DSC7577
DSC7577
Pubblicità
Pubblicità

Anche quest’anno, domenica 6 maggio 2018, la splendida città di Ostuni farà da cornice per la quarta edizione dell’ “Ostuni una città che corre”, gara podistica su strada organizzata dall’ associazione sportiva dilettantistica Ostuni Runner’s, con il patrocinato del Comune di Ostuni ed il mandato della Fidal. La gara, che ha già riscosso grande successo nelle passate edizioni, partirà da Piazza della Libertà (ritrovo ore 8.00) con partenza fissata alle ore 9:30, e sarà valida come terza prova del circuito provinciale “Sulle vie di Brento”.

Gli atleti tesserati Fidal, e per gli enti di promozione sportiva, saranno impegnati in un percorso di circa 10 km che sarà accuratamente segnalato e presidiato dal corpo dei Vigili Urbani, dal nucleo della Associazione ERA e dall’organizzazione stessa. Tutti i componenti dell’Ostuni Runner’s si stanno adoperando da giorni, con il massimo impegno, in modo tale da garantire a tutti i partecipanti la possibilità di correre in condizioni di massima sicurezza godendo, nel contempo, dei paesaggi meravigliosi che la città offre e che incontreranno durante tutto il percorso. Lo stesso presidente Giuseppe Lacorte, a tal proposito, dichiara con orgoglio: “Sarà un successo, perché noi tutti dell’Ostuni Runner’s ci mettiamo il cuore in ogni nostro gesto. Quindi vi aspettiamo domenica mattina in Piazza della Libertà, per condividere insieme questo giorno di festa dello sport.”

L’associazione sportiva dilettantistica Ostuni Runner’s, nata nel 2014 dalla tenacia di pochi amici accumunati dalla grande passione per la corsa, è cresciuta sempre di più, anno dopo anno, infatti ad oggi conta ben 57 atleti. Quest’ultimi, negli ultimi anni hanno raggiunto traguardi di rilievo nei diversi settori dell’atletica sia a livello provinciale che regionale e partecipato a gare nazionale ed internazionali.

Per quanto riguarda il settore gare su pista, si sono distinti egregiamente atleti come Andrea Perrino, Daniela Bulla, Francesco Nacci e Anna Cesario. Altri atleti, come Francesco Bottone, Cesare Carella, Antonio Sofia, Leonardo Monopoli e Luce Semeraro hanno conquistato il podio di diverse gare su strada sia nel circuito provinciale “Sulle Vie del Brento” che nel circuito regionale “ Corripuglia”. Gran parte della squadra ha partecipato a maratone e mezze maratone con grandi prestazioni atletiche come quella degli atleti Antonio Specchia e Sandro Summa, che hanno portato a termine la maratona di Firenze con ottimi risultati, nonostante le avverse condizioni metereologiche, dell’atleta Pierpaolo Moro che ha concluso la maratona di Parma in 3h02:17 e quella di Reggio Emilia in 3h10:23, e infine quelle dell’atleta Pasqualino Marseglia che ha portato a termine l’ultima edizione della Maratona di Roma in 3h03:25. Altro contributo di rilievo è quello dato dagli atleti Alfonso Melpignano, Davide Cervellera e Daniela Pignatelli che sono attualmente impegnati nel circuito regionale Puglia trail occupando le prime posizioni nelle classifiche di categoria.

La squadra, si è inoltre classificata al 5° posto del circuito “Sulle Vie del Brento” 2017, a testimonianza della crescita di tutto il gruppo che guarda con ottimismo anche al 2018 per scalare posizioni a livello regionale e provinciale. Futuro al quale si guarda con ancora più entusiasmo e grinta grazie alla nascita del settore atletico giovanile, seguito con sacrifico e dedizione dal coach Antonio Sofia, tappa necessaria e voluta da un’associazione in forte crescita sotto tutti i punti di vista, basata sui sani valori che lo sport deve trasmettere dai più grandi ai più piccoli e che corre al fianco del sociale grazie alla costante collaborazione con associazioni come Avis, ADMO, gli Amici del Cuore e l’associazione “Sindrome di Williams”.

Grazie a tutto l’impegno profuso nell’ultimo anno nel settore dell’atletica, l’Ostuni Runner’s è stata onorata dalla FIDAL con il “Premio squadra emergente” della provincia di Brindisi in occasione della festa dell’Atletica. Il sacrificio di tutti tesserati ha fatto si che questa bellissima associazione arrivasse a tale successo e ringrazia tutti i soci per l’impegno e la costanza che ci mettono ogni giorno per mantenere sempre unita questa splendida famiglia.

E’ doveroso ricordare, che oltre alla gara podistica “Ostuni una città che corre”, un’altra occasione bellissima per conoscere la realtà di questa associazione è data dalla partecipatissima “Corri il Centro Storico “ , evento che si svolge la prima domenica di settembre, corsa aperta a tutti, con la numerosa partecipazione di turisti presenti nella nostra bellissima città in quel periodo. L’associazione Ostuni Runner’s vi aspetta numerosi Domenica 6 maggio per divertirvi correre tra le vie cittadine della meravigliosa Città Bianca.