Pallavolo 2000 Ostuni, trionfo Orthogea al PalaMacchitella

DSCN4270
DSCN4270

La Pallavolo 2000 Orthogea Ostuni sbanca il PalaMacchitella di San Vito dei Normanni e continua la sua marcia nel Campionato di Serie C.

I gialloblu si sono imposti per 3 set ad 1 sui padroni di casa del Progetto Volley San Vito, una vittoria che vale il secondo posto in classifica (diviso con l’Olimpia Galatina) a meno due dalla Maniva capolista.

Al PalaMacchitella è subito partita vera, con entrambe le squadre contratte ed imprecise in avvio. Ad avere la meglio nel primo set è l’Ostuni che alla lunga stacca i rivali e chiude sul 25 a 19. Il vantaggio galvanizza l’Orthogea che gioca un buon secondo parziale conducendo fino al 20 a 15 quando, forse la tranquillità per il margine raggiunto, determina un lieve calo che riporta San Vito in partita: un eccesso di zelo di D’Amico (strepitosa la sua performance) in volo a prendere una palla destinata fuori, un missile di Costantino out per una questione di centimetri, ed i padroni di casa, sulle ali dell’entusiasmo e di un palasport indemoniato, riprendono il set fino ai vantaggi finali. Annullata una palla set all’Ostuni, San Vito vince 26 a 24 e impatta al serie. Cresce il morale del Progetto Volley che gioca un gran terzo set, imbastendo grandi difese e attacchi concreti. Stavolta è l’Orthogea ad inseguire dopo l’equilibrio iniziale, ma sul 24 a 22 sale in cattedra Taurisano (top scorer con D.Polignino a quota 18 punti). Il martello gialloblu annulla la prima palla set con un tocco morbido a scavalcare il muro e si sposta al servizio, ripreso dal San Vito con Mingolla ad apparecchiare per Amato libero di schiacciare senza muro. I possibili titoli di coda vengono spazzati via dall’azione più incredibile che ribalta il match: D’Amico difende, Polignino inventa letteralmente un’alzata di palmo in stile beach volley e dalla seconda linea in pipe arriva l’attacco pazzesco a tutto braccio dello stesso Taurisano che schiaccia forte nell’angolo sguarnito. Seconda palla set annullata e ancora Taurisano in battuta, stavolta a servire l’ace che sgretola set e partita, perché nell’azione seguente è il San Vito a mancare la giocata dal centro per il 26 a 24 ostunese. La differenza di morale e di esaltazione regala un quarto set privo di storia, con l’Ostuni a giocare sul velluto ed a raggiungere irrecuperabili picchi di vantaggio, fino al 25 a 11 che vale il 3 a 1 finale, nella splendida cornice di pubblico in un PalaMacchitella in cui risuona anche il tifo ostunese, al seguito di una squadra capace di inanellare la quinta vittoria consecutiva e di non lasciare un solo punto in trasferta. Onore e merito a tutti i protagonisti di una grande serata di volley. Ancora una volta da lodare il brillante lavoro dei coach Giacomo Viva, che espugna la sua San Vito con quella grinta che gli è propria (e che fatica a tenere fuori dal quadrato di gioco), e Roberto Bianchi, insostituibile uomo dei numeri e degli studi sapienti.

La classifica ai vertici resta cortissima ed è già tempo di pensare alla prossima sfida: domenica prossima dopo quasi due mesi si tornerà a calcare il parquet del PalaCeleste, quando l’avversario di turno sarà quella temibile SBV Galatina che ha un punto in meno di capitan Gualtieri e compagni.

Rivedi il Match

https://youtu.be/cVwHnlCdUCA

Ufficio Stampa Pallavolo 2000 Ostuni