Pallavolo 2000 Ostuni, per l’Orthgoea il decimo ko consecutivo firmato Leverano

La Pallavolo 2000 Ostuni cade ancora, al PalaCeleste Leverano schiacciasassi.

Orthogea al PalaCeleste 3
Orthogea al PalaCeleste 3

Al PalaCeleste di Ostuni la Pallavolo 2000 va ko contro la capolista Bcc Leverano che con un perentorio 3 a 0 archivia la pratica ostunese nella 21ª giornata del Campionato di Serie B Nazionale. Destino analogo per i cadetti in Serie D che nel 19° turno incassano a Leverano una più combattuta sconfitta per 3 set ad 1.

Al tensostatico della Città bianca, Orthogea in campo con la diagonale Balestra e Lotito, in banda Taurisano e Schena, L’abbate e Lenoci al centro con Sabatelli libero. Mister Zecca risponde con la coppia di centrali Scrimieri e Serra, l’ex Galasso e Sergio di banda, Franco libero, capitan Orefice a completare la diagonale con il regista Laterza.

Come prevedibile sono gli ospiti a condurre i giochi. I padroni di casa provano a restare in scia ma i salentini tengono una forbice di vantaggio che si allunga dai due ai cinque punti del secondo timeout ostunese sul 15 a 20. Blasi rileva Schena ma Leverano tira dritto fino al 19 a 25 dell’1 a 0.

L’avvio del secondo set è traumatico, gli ospiti fuggono sullo 0 a 4 complice il buon servizio di Serra. Lotito accorcia e Taurisano piazza l’ace, ma l’inafferrabile Scrimieri (83% di positività in attacco) ristabilisce le distanze. L’acuto di Lenoci (buona prestazione in attacco, 6 punti col 100%) permette all’Orthogea di ridurre al minimo le distanze e Taursano impatta l’11 pari. Gli sforzi profusi annebbia la lucidità dei padroni di casa che con una serie di errori spediscono la Bcc sull’11 a 16 del timeout ostunese. La ricezione però non da cenni di ripresa e la capolista dilaga sul 12 a 19 del secondo pit-stop richiesto da mister Viva. Dentro nuovamente Schena ma l’Orthogea è ormai sotto un treno e cade 13 a 25.

Il terzo set è una fotocopia del precedente, almeno in partenza, con Serra a servire fino allo 0 a 4 (complice l’erronea valutazione arbitrale che poteva tradursi invece nell’1 a 1). Subito dunque una distanza incolmabile per quelli che sono i valori in campo, Lotito (con 11 punti il miglior realizzatore dei suoi) prova a tenere a galla i suoi, la pipe di Tauriano vale il 5 a 8, ma mister Viva è costretto a richiamare i suoi mentre stanno subendo l’ennesimo allungo ospite del 5 a 11. Dentro la diagonale primavera Zonno e Vinci con quest’ultimo capace di togliersi buone soddisfazioni in attacco e a muro esaltando la curva dei tifosi. L’Orthogea però è in definitiva costretta a capitolare sotto i colpi di un avversario che rasenta la perfezione. L’ulteriore 16 a 25 vale il 3 a 0 finale.

Tabellino

Pallavolo 2000 Orthogea Ostuni – Bcc Leverano 0 a 3 (19-25/13-25/16-25)

Ostuni: Balestra, Sabatelli Lib 64%, Vinci 3, Zonno, Lenoci 6, Taurisano 7, Lotito 11, Schena 3, Zilli, L’abbate 3, D’Ignazio Lib ne, Blasi. All. G.Viva; ass. R.Bianchi.

Leverano: Sergio 7, Serra 6, Orefice 19, Galasso 10, Scrimieri 12, Laterza 2, Franco Lib. 56%, Dimastrogiovanni ne, Miraglia 1, Cagnazzo G. ne, Romano ne. All. Zecca; ass. L.Firenze

Arbitri dell’incontro: Francavilla Claudia (primo arbitro), Dimartino Giuseppe (secondo arbitro)

Note – Durata set 23’, 22’, 21. Tot 1h e 6’.

Ostuni: muri vincenti 3, errori in battuta 10, ace 2, ricezione 41%, attacco 41%

Leverano: muri vincenti 6, errori in battuta 6, ace 9, ricezione 64%, attacco 54%