Finali Nazionali Giovanili Under 18 Crai, la Pallavolo 2000 Ostuni scalda i motori

Foto di squadra
Foto di squadra

Il Sax Risto Pub si prepara a lanciarsi nell’avventura: primi ostacoli Saronno, Agnone e Sempione Roma.

La Pallavolo 2000 Sax Risto Pub Ostuni si prepara a sciogliere gli ormeggi e a far rotta verso Fano, sede delle imminenti Finali Nazionali Giovanili Crai Under 18. I giovani gialloblu, campioni provinciali e vicecampioni  regionali hanno infatti centrato il prestigioso accesso ad una delle più importanti manifestazioni giovanili italiane.

Capitan Zonno e compagni, allenati dai mister Cosimo Macelletti e Roberto Bianchi, saranno di scena nelle Marche a partire da martedì 6 giugno, fatidica data del primo incontro che aprirà le danze per la Fase di Qualificazione. A tenere ostica compagnia ai gialloblu nel girone D ci saranno la Pallavolo Saronno (VA, terza classificata della Lombardia), l’Asd Pallavolo Agnone (IS, prima della classe in Molise) e la Sempione Renault Filiale Roma (seconda forza della Regione Lazio). Solo le prime classificate dei quattro gironi usciranno indenni dalla due giorni di sfide che ridurranno drasticamente il numero delle sedici squadre pronte a darsi battaglia ai nastri di partenza. A partire da giovedì 8 giugno poi, le quattro migliori squadre si uniranno ai dodici team già ammessi alla Fase Finale a gironi. L’avventura del Sax Risto Pub avrà dunque inizio il prossimo martedì 6 giugno con la sfida pomeridiana al Saronno, e proseguirà mercoledì con il doppio incontro conteso ad Agnone e Sempione Roma.

Per il settore giovanile ostunese si tratta della terza finale nazionale degli ultimi cinque anni: nel 2013 la Under 14 si classificò all’undicesimo posto a Castellana, nel 2014 a Catania la Under 15 raggiunse la nona posizione. Un gruppo di cui facevano già parte i vari D’Amico, Lenoci, Pastore, Zurlo, mentre per Zonno, Zilli, Antico, Vinci e Convertini sarà un esordio assoluto. Inoltre un anno fa, quella che oggi è la diagonale di scorta composta da Bellanova e Di Castri, ha partecipato alle finali U14 vestendo la maglia del Francavilla.

Comunque vada, la semplice partecipazione a questo tipo di manifestazioni è già un traguardo lodevole. Un esperienza di crescita e condivisione di valori tutta da vivere, senza precludersi nulla. Ecco perché la cenerentola Ostuni sta continuando a lavorare duramente, con passione e determinazione, per preparare l’appuntamento e ben figurare tra le più forti d’Italia. Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla squadra ostunese saranno disponibili come sempre  sulla pagina Facebook della Pallavolo 2000 Ostuni.