Ostuni 1945: Muscato 6,5, Andrisano 6,5, Saracino 6,5 De Palma, Loseto 6,5, Krespha 6,5 (dal 25’ s.t. Caruso 7), Balzano 7, Ferraro 6,5, Giorgetti 7 (dal 35’ s.t. Ippolito 6,5), Cristofaro 7. A disp.: Gioia, Merico, Cati, Tagliente, Nettis, Catalano, Ippolito. All. Carbonella.

Novoli: Antonica 7, Mento 6,5, Culierdi 6, Cocciolo 6, Indirli 5, Potì 5, Corallo 6 (dal 40’ s.t. Tondo 6), Marasco 6, Alessandrì 6,5, Scarcella 6, Carabaglio 6 (dal 40’ s.t. Romano 6). A disp.: De Donatis, Elia, Moscello, Quarta, De Luca. All. Schipa

Arbitro Di Reda dì Molfetta 7

Reti: 37’ s.t. Caruso, 45’ s.t. Loseto su rig.

Note: spettatori circa 500. Ammoniti Balzano, Cocciolo, Corallo, Potì, Mento, Tondo, Indirli.

L’Ostuni batte il Novoli 2-0 e cerca la scalata della classifica, la squadra di mister Enzo Carbonella nei minuti finali della partita si scatena e mette a segno due reti che fanno esplodere il comunale della Città Bianca.

In un pomeriggio di sole, i gialloblù, senza lo squalificato Miccoli, ritrovano Balzano e Giorgetti.

Al 4’ minuto ci provano subito i leccesi, Cocciolo tira da destra ma la palla si impenna.

Al 9′  ci prova l’Ostuni con Giorgetti ma la sua conclusione è alta. L’Ostuni cerca la strada giusta per il vantaggio, al 10′ ci  prova Loseto su calcio di punizione dal limite, il tiro del difensore gialloblù impegna Antonica che blocca.

Al 12′ pericolo per la porta difesa da Muscato, Scarcella ci prova direttamente dal bandierina, ma il pallone si stampa contro la traversa. L’Ostuni vuole far risultato, al 16′ Krespha non inquadra la porta da buona posizione.

I padroni di casa ci provano alla mezz’ora in due occasioni, nella prima, bella discesa da destra di Cristofaro che mette al centro per Balzano che sul tiro impegna il portiere ospite, nella seconda il tiro di Ferraro non preoccupa Antonica.

Il Novoli ha l’occasione più importante del mach alla mezzora del primo tempo, pasticcio difensivo dei gialloblù, ma Carabaglio non riesce a mettere a segno il goal del vantaggio.

In chiusura di primo tempo, doppia occasione per la formazione di casa, Giorgetti sul tiro dal limite impegna l’estremo difensore leccese, subito dopo Saracino manda di poco a lato. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi

Nella ripresa l’Ostuni preme sull’acceleratore, al 4′ Balzano ci prova dal limite, palla a lato.

Al 13′ Culiersi lascia il posto a Moscello, pochi minuti dopo l’Ostuni reclama un rigore per presunto fallo di mani in area su tiro di Giorgetti. Al 25′ primo cambio per mister Carbonella che inserisce Caruso al posto di Krespha, alla mezz’ora Giorgetti scatenato, cross per Caruso che non aggancia, al 29′ ancora Giorgetti, tiro dal limite dell’ area, ma il portiere del Novoli salva la sua porta.

Al 35′ Giorgetti esce al suo posto entra Ippolito. Al 37′ l’Ostuni mette a segno il primo goal, punizione di Loseto dalla destra, in area svetta su tutti Caruso che mette a segno, 1-0, al comunale in campo e sugli spalti scoppia la festa.

Al 40′ cambio per il Novoli, esce Carabaglio al suo posto entra Romano.

Allo scadere l’Ostuni raddoppia, calcio di punizione di Balzano da destra, il tiro del giocatore barese si stampa sulla barriera, che colpisce con le mani, per il signor De Reda è rigore. Sul dischetto Loseto non perdona e insacca per il 2-0.

Dopo 5 minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. L’Ostuni meritatamente vince una partita che ha dominato, al termine della gara i tifosi applaudono e salutano tutti i giocatori e mister Carbonella, tutti soddisfatti della prestazione. Domenica prossima i ragazzi del presidente Salvatore Greco, saranno ospiti del Hellas Taranto.

ECCO IL QUADRO COMPLETO DELLA NONA GIORNATA

Ascoli Satriano – L. Molfetta 2-3
Atl. Vieste – Bitonto 1-1
Casarano – P.I. Galatina 2-1
Castellaneta – Sudest Locorotondo 1-1
Nardò – Virtus Francavilla C. 0-1 (ore 17.30)

Ostuni – Novoli 2-0

Sporting Altamura – Atl. Mola 0-1

Vigor Trani – Hellas Taranto 2-1

 

CLASSIFICA

Atl. Vieste 22
Vigor Trani 21
Nardò 18
Atl. Mola 15
Sporting Altamura 15
Virtus Francavilla C. 15
L. Molfetta 14
Novoli 13
Bitonto 12
Casarano 10
Castellaneta 9
Hellas Taranto 8
Ostuni 8
Ascoli Satriano 6
Sudest Locorotondo 6
P.I. Galatina 2