Campioni! Alla Pallavolo 2000 Sax RistoPub Ostuni il titolo Under 20

DSCN4415
DSCN4415

La Pallavolo 2000 Ostuni mette in bacheca il primo titolo della stagione agonistica 2017-2018, i giovani del Sax RistoPub Ostuni allenati da mister Giacomo Viva si sono aggiudicati il doppio incontro valido come Finale Interterritoriale Under 20, prevalendo per 3 set a 0 in entrambi gli atti della sfida finale.

Le province di Brindisi e Taranto hanno dunque padrone, un risultato che nelle serate di mercoledì 24 e venerdì 26 gennaio non poteva che dare seguito ad una regular season dominata dai gialloblu, con 14 vittorie in altrettante sfide disputate, 10 in un campionato concluso con 30 punti, più le doppie sfide in semifinale e finale, per un totale di 42 set vinti e 2 soli concessi agli avversari. Gara 1 a Mesagne si è chiusa con capitan Zonno e compagni avanti 15-25, 22-25 e 16-25 sui padroni di casa della SS Annunziata. Il remake del PalaCeleste ha consegnato al tabellino finale i parziali di 25-20, 25-14 e 25-21. In semifinale il Sax RistoPub ha piegato le resistenza della Vtt Talsano Taranto (tiebreak in trasferta, seguito dal 3 a 0 casalingo), mentre Mesagne ha superato Surbo (sconfitta al tiebreak ma vittoriosa poi per 3 a 0 in casa). Terzo gradino del podio per Talsano, davanti a Surbo in una graduatoria finale completata nell’ordine da San Vito e Oria.

Unico neo di una bella serata di sport, l’assenza delle cariche rappresentanti dei comitati di Brindisi e Taranto organizzatori, e la conseguente mancanza di un trofeo da consegnare a questi giovani talenti (tanto ai primi, quanto ai secondi classificati): nessuna foto  di rito con la coppa insomma, ma poco male, le due contendenti si sono comunque strette in un abbraccio finale immortalato da chi ha potuto esserci. Per i ragazzi della cantera ostunese peraltro, giusto il tempo di cambiare la maglia da gara, poi il consueto allenamento serale di rito con il team ammiraglio dell’Orthogea. Sei atleti U20 da quest’anno fanno infatti parte della prima squadra che sta disputando il campionato di Serie B Nazionale, con il resto della banda impegnato in Serie D Regionale (e Under 18).

È proprio sul dato anagrafico che il Team Manager Emilio Iaia si sofferma a margine del traguardo raggiunto: «Dei diciotto atleti scesi in campo, ci sono tre classe ’98, tre ‘99, cinque 2000 e sette 2001. Forse è proprio quest’ ultimo l’elemento più significativo, indice di un progetto costantemente proiettato al futuro. Un personale plauso va certamente a tutti i nostri ragazzi, per l’ impegno profuso e la determinazione mostrata nel voler giocare sempre una buona pallavolo, ma anche allo staff tecnico che, tra allenamenti e impegni della prima squadra, hanno fatto gli straordinari per essere sempre presenti in panchina, condividendo incondizionatamente la decisione di partecipare a questo campionato. Archiviato adesso il titolo interprovinciale, i nostri pensieri vanno rivolti velocemente alla fase regionale, conoscendo questi giovanotti, Zonno e compagni non vorranno porsi limiti nell’arrivare fino in fondo alla competizione continuando a divertirsi. Un ringraziamento particolare va poi al primo sostenitore di questo gruppo, il Sax Risto Pub Ostuni, che continua a seguirci ed  a credere nel nostro sport».