Penultima giornata di campionato della regular season e ultima al Nino Laveneziana se pur a porte chiuse per i gialloblù dell’Ostuni che dovevano conquistare obbligatoriamente i tre punti per sperare nella salvezza.
I ragazzi di Mister Kreshpa assolvono il proprio compito già nei primi 45’ minuti di gara mettendo alle spalle dell’estremo difensore ospite Carrieri sei reti non lasciando spazio ai viaggianti di iniziative insidiose. Prima di realizzare le sei reti i gialloblù colpiscono più volte pali e traversa e successivamente inizia la goleada con Capitan Marzio che realizza dopo 11’ minuti di gioco. Appena 6’ minuti e su preciso cross Pendinelli raddoppia. Dopo la rete del raddoppio viene espulso Gioscia per gli ospiti lasciando la squadra in dieci uomini complicando così i piani del tecnico biancorosso Minosa.
La gara continua con il dominio dei padroni di casa che al 32’ minuto trovano la terza rete con Benedetti. L’Ostuni non demorde contro una formazione non in grado di contrastare la supremazia territoriale dei gialloblù e al 38’ minuto Pendinelli dal limite dell’area fa partire un tiro micidiale che si insacca per il 4 – 0. Trascorrono solo tre minuti e Capitan Marzio realizza il 5 – 0.
L’Ostuni continua ad attaccare mettendo in difficoltà i tarantini e al 43’ minuto Taddeo mette a segno il 6 – 0. Si va al riposo lungo con la soddisfazione che la gara non sta presentando ostacoli e che i tre punti ormai sono in cassaforte. Nella ripresa poco da segnalare con l’Ostuni che controlla la gara senza grosse difficoltà e gli ospiti che rimangono in nove per l’infortunio accorso a Battista. Al 19’ della ripresa ancora Capita Marzio realizza il 7 – 0 e la sua tripletta personale.
Al termine della gara un lungo applauso da parte dei presenti alla formazione ospite che se pur fra mille difficoltà sta onorando la stagione sino agli ultimi 90’ di gara che disputeranno contro Otranto.
Tre punti importanti in chiave salvezza con la trasferta dopo la pausa pasquale in terra leccese per affrontare la Toma Maglie, formazione che come l’Ostuni lotta per mantenere la permanenza nel campionato di Eccellenza. Sarà sicuramente una gara ardua e difficile, ma bisogna portare a casa un risultato positivo per chiudere una stagione iniziata con proclami importanti ma che purtroppo sta terminando come nessuno alla vigilia si attendeva.
Di Domenico Moro
Note di gara:
ASD Ostuni 1945: Maggi ( 1’ st Valeriano ), Frumento ( 1’ st Quagliana ), Taddeo, Perrino ( 10’ st Spinelli N. ), Otero, Cassano ( 10’ st Spinelli A. ), Marzio ( 23’ st Miccoli R. ), Negro, Pendinelli, Faccini, Benedetti. All. Kreshpa
ASD Castellaneta: Carrieri (47′ Casamassima), Rizzo, Gravina, Bufano, Balestra, Covelli, Bongermino, Villani (64′ Rizzi), Marchittelli, Battista. Â All. Minosa
Arbitro:Â Mauro Alberto Portoso (Molfetta), 1 ass. Filippo Alfieri (Lecce), 2 ass. Michele Cozza (Casarano).
Espulsi: 28′ Gioscia ( C )