Cestistica Ostuni Mimmo Morena
Cestistica Ostuni Mimmo Morena

La Cestistica affronta gli ex Malamov e Menzione

Derby al PalaGentile per la Cestistica Ostuni, che davanti al pubblico di casa e dopo la bella vittoria di Bari contro l’Adria, affronta il Basket Francavilla ultimo in classifica. A dispetto della classifica però i ‘cugini’ biancoblù sono in piena ripresa, grazie ad un bel gruppo di giovanissimi (che disputa anche il campionato nazionale under 20 DNG) e anche al recente ingaggio di due ex ostunesi: un fuoriclasse come Andrea Malamov, in maglia gialloblù una stagione fa seppur per pochi mesi (21 punti di media nelle due gare finora disputate), e Carlo Menzione, protagonista della promozione in A Dilettanti del 2008 in maglia Assi e di quella in C Nazionale di due stagioni fa con la Cestistica.

Il gruppo allenato da coach Davide Olive può contare su alcuni elementi di spicco nonostante l’età: in particolare il playmaker titolare, il georgiano Levan Gogaladze, ottimo tiratore da fuori e grande atleta, un vero talento dal sicuro avvenire. Ma attorno a lui ruotano altri giovani e interessanti promesse, dal bosniaco Aleksandar Baricanin, centro di 208 cm, agli italiani Pierluigi Veccari (’97, 11.7 di media) e Raffaele Donzelli (’99, 10.6 di media). Tra i ragazzi in forza a Francavilla anche due fratelli ostunesi, Michele e Danilo Mazzarese, cresciuti nelle giovanili biancoblù: il primo è un centro classe ’98 (oltre 6 punti a partita), il secondo, meno utilizzato, è un’ala, classe ’99.

Nel turno infrasettimanale giocato il giorno dell’Immacolata, i ragazzi di coach Olive hanno peraltro conquistato la loro prima vittoria in campionato, dopo 13 sconfitte: a soccombere alla Palestra San Francesco è stata l’Adria Bari, già battuta pochi giorni prima proprio da Ostuni sul proprio campo. Sarà insomma una sfida non facilissima per i gialloblù di coach Curiale, che dopo l’addio a Beppe Vozza hanno ritrovato la vittoria in terra barese, ma che hanno ancora bisogno di punti per risalire la china e ritrovare la giusta fiducia.

Gli arbitri saranno due brindisini, Davide Galluzzo e Mattia Sancilio: palla a due alle ore 18 al PalaGentile. Diretta streaming a partire dalle 17.55.