Leonardo Marseglia Campionato Europeo KZ2
Pubblicità
Pubblicità

Leonardo Marseglia chiude quarto nel weekend tedesco di Wackersdorf, primo appuntamento del Campionato Europeo KZ2.

Ripartire da dove aveva lasciato, questa la sintesi del primo impegno con la stagione FIA Karting per Marseglia. Con la quarta posizione ottenuta domenica scorsa, il pilota pugliese ha dato inizio alla sua stagione europea riconfermandosi competitivo dopo il quarto posto ottenuto nel weekend del Campionato del Mondo FIA 2020. Una ripartenza convincente alla prima presenza KZ2 con i colori Kart Republic, frutto del grande lavoro pre-season per arrivare nelle migliori condizioni all’esordio stagionale.

Un lavoro sull’apprendimento del nuovo materiale e poi sulla ricerca della miglior prestazione che ha dato i suoi frutti al momento opportuno su un circuito tecnico e veloce come quello del Pro Kart Raceland di Wackersdorf.
Prestazioni di livello fin dalla qualifica per Leo, in grado di sfruttare al meglio la propria sessione fermando il cronometro sul 47.382 nonostante il traffico, sesto miglior tempo assoluto e pole position per il raggruppamento F in vista delle manche eliminatorie.

Cinque manche dove il driver Kart Republic ha subito constatato il proprio potenziale restando tra la seconda e terza posizione, contornate da quattro giri più veloci di gara sulle cinque manche disponibili. Percorso solido e costante per Marseglia, valido per scattare dalla sesta casella dello schieramento nei ventisei giri della finale KZ2.

Dopo lo spegnimento dei semafori, Marseglia ha cercato fin da subito di non perdere contatto con le posizioni di testa, facendo il proprio ritmo nelle prime fasi di stallo della corsa. Una lunga battaglia con un avversario aveva portato l’italiano ad accusare alcuni secondi di gap rispetto alla concorrenza, immediatamente ripresi a cancellati a suon di giri veloci con pista libera davanti a sé. Leonardo ha poi concluso in quarta posizione assoluta ad un passo dalla lotta per le prime tre posizioni, considerando soprattutto il grande passo gara dimostrato.

Con il proprio miglior piazzamento eguagliato in una gara marchiata FIA Karting, Leonardo si trova attualmente al quarto posto della classifica generale, in piena lotta per il titolo continentale. Prossima tappa sul circuito italiano di Adria (Rovigo) nel weekend del 15 di agosto.

Leonardo: «Insieme al team sono stato davvero molto competitivo tutto il weekend, abbiamo mancato il podio per poco. Quarto posto ancora… adesso spingiamo al massimo per ottenere un trofeo! Voglio ringraziare moltissimo la Dirigente Scolastica Stefania Metrangolo della mia scuola, il liceo Fermi-Monticelli per avermi permesso di prendere parte alla gara nonostante gli esami di maturità imminenti. Darò il massimo per raggiungere un altro grande obiettivo tra pochi giorni».