Seconda vittoria consecutiva per la Orthogea Ostuni che sbanca Cosenza al termine di una gara giocata con tanta determinazione dai ragazzi guidati da coach Giacomo Viva.
Ostuni a Cosenza senza Cosimo Balestra, il principale finalizzatore delle azioni gialloblù, ben sostituito da Dario Polignino. Giacomo Viva si affida al giovanissimo Adriano Polignino che lo ripaga con una grande prestazione e 21 punti decisivi. Nel primo set l’Ostuni stenta, ma riesce a recuperare lo svantaggio. Sul 25-25 una decisione arbitrale dubbia consegna ai padroni di casa un set ball e la vittoria della frazione.
Nel secondo set l’Orthogea scende in campo con la giusta rabbia agonistica e chiude il set in soli 20’ con il punteggio di 25-12. Decisamente più combattuto il terzo set. Si gioca punto a punto. Cosenza sembra trovare la strada giusta, ma l’Orthogea non molla, raccoglie palloni che sembrano perduti per poi mettere a terra punti pesantissimi. Finisce 25-23 per Taurisano e compagni che completano la rimonta nel quarto set sempre molto equilibrato.
Il muro perfetto di Giuseppe Costantino e Giuseppe D’Amico, il braccio perfetto di Adriano Polignino ben servito da Mino Balestra e la splendida ricezione di Francesco D’Amico consentono all’Orthogea di confezionare la sua undicesima vittoria stagionale e di confermare la quarta posizione in classifica con 32 punti. “Vittoria importante” conferma il presidente gialloblù, Angelo Blasi “affrontavamo una squadra che si è rinforzata mentre noi non abbiamo potuto disporre di Camassa sostituito alla grande da Dario Polignino; anche stavolta ottimo l’apporto della panchina che conferma l’encomiabile lavoro dello staff tecnico. Abbiamo mantenuto l’imbattibilità esterna e domenica proveremo ad allungare la striscia positiva sul campo dell’Asem Bari”.
Area Brutia Vt Cosenza: D’Amico 1, Naccarato ne, Rizzuto L (50%), Russino 1, Catena 7, Piluso, Persico 1, Longo 3, Concina 24, Federico 13, Mirabelli, Spadafora 2. All. Draganov, Ass. Perri.
Pallavolo 2000 Orthogea Ostuni: Balestra 6, Costantino 12, G. D’Amico 9, F. D’Amico L (79%), Schena 1, Semeraro, Taurisano 18, A. Polignino 21, D. Polignino 10, L’Abbate ne, Nacci, Camassa, D’Ignazio ne. All. Viva; Ass. Bianchi.
Arbitri: Venuti e D’Amico
Note – Durata set: 32’, 20’, 29’, 29’; 1h 50’ tot;
Ostuni: muri vincenti 12, errori in battuta 6, ace 8, ricezione 64%, attacco 42%;
Cosenza: muri vincenti 7, errori in battuta 7, ace 5, ricezione 44%, attacco 35%.