ostuni_panoramica
Pubblicità
Farmacia Matarrese estate 2020 Ostuni
Pubblicità

L’associazione TIsdebito opera sul territorio di Ostuni e Carovigno, attraverso le due sedi ubicate in Ostuni in Via San Giovanni Bosco n. 18 e in Carovigno in C.so Umberto I 130B.

L’emergenza COVID-19 ha colpito duramente famiglie e imprenditori di tutto il paese, mettendo in ginocchio gran parte delle attività produttive e, di conseguenza, numerose famiglie. Sempre più spesso si sente parlare di sovraindebitamento, ossia quello stato di crisi irreversibile che espone il debitore a pignoramenti, aste giudiziarie, segnalazioni in banche dati quale “cattivo pagatore”: circostanze queste che, di fatto, tagliano fuori dal circuito economico e sociale.

Al fine di porre rimedio alle situazioni di sovraindebitamento e di prevenire le conseguenze estreme di questo fenomeno, quali, per esempio, l’usura e l’estorsione, è stata introdotta nel nostro sistema giuridico la Legge n. 3/2012 intitolata: “Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento”. Una legge ancora poco conosciuta, seppur in vigore dal 2012, che può rappresentare una concreta soluzione per chi versi nell’impossibilità di onorare i propri debiti, inclusi quelli fiscali.

L’obiettivo di questa Legge è offrire l’opportunità a debitori meritevoli che si trovino in situazioni difficili, di superare la crisi e riacquistare un ruolo attivo nell’economia e nella società. È quindi importante che i cittadini la conoscano, stante che oggi il problema dell’indebitamento è un problema di natura sociale che affligge sempre più frequentemente famiglie e imprenditori, persone che, per motivi indipendenti dalla propria volontà, come la perdita del posto di lavoro, una malattia, la separazione coniugale nonché, in questo momento, la grave crisi economica derivante dalla pandemia, non riescono ad onorare i debiti pregressi, versando, così, in una situazione di Sovraindebitamento. Per poter accedere alla procedura è necessario, in via preliminare, verificare la ricorrenza dei requisiti soggettivi e oggettivi e l’effettiva capacità a soddisfare i creditori.

Solo dopo aver compiuto tali preliminari verifiche, il debitore potrà scegliere fra tre diverse procedure previste dalla legge, quali l’accordo di ristrutturazione del debito, il Piano del consumatore, la Liquidazione del patrimonio. È proprio con lo scopo di diffondere la conoscenza e l’utilizzo di tale norma che è nata ad Ostuni l’associazione TIsdebito, la quale si prefigge l’obiettivo di rendere accessibile la legge n. 3/2012 a tutti coloro i quali versino in uno stato di difficoltà economica e rivestano i profili soggettivi previsti dalla norma in argomento.

Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne

L’associazione TIsdebito opera sul territorio di Ostuni e Carovigno, attraverso le due sedi ubicate in Ostuni in Via San Giovanni Bosco n. 18 e in Carovigno in C.so Umberto I 130B. Professionisti specializzati nella materia saranno a disposizione, per offrire una prima consulenza del tutto gratuita. Per ulteriori informazioni è a disposizione il numero 351 6186058, al fine di fissare un appuntamento24.

 

POTRESTI ESSERTI PERSO...