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ALLENATI CON DECATHLON: ​Iniziativa nata dall’unione di più negozi appartenenti a DECATHLON ITALIA s.r.l.  finalizzata alla promozione di attività sportiva online con zero fini di lucro.

L’emergenza Covid-19 ha stravolto le nostre abitudini, il nostro quotidiano.
Molti esercizi commerciali e attività abituate a offrire i loro servizi alla collettività si trovano a dover adattare il loro modus operandi alla nuova condizione imposta dal decreto del governo: Stare a casa.

Per gli amanti dello sport abituati a condividere l’energia della pratica in palestra o all’aperto, diventa un problema riuscire a portare avanti le proprie abitudini. Ma nulla è perduto, perché grazie allo spirito di adattamento e alla volontà di non rinunciare a quello che ci fa stare bene, possono nascere e svilupparsi idee vincenti che portano beneficio e speranza.

E’ quello che hanno pensato alcuni negozi Decathlon, azienda leader della produzione di articoli sportivi (nello specifico Casamassima, Bari, Surbo, Molfetta, Cavallino, Brindisi, Campobasso, Benevento) che unendo le forze hanno creato un evento multinegozio online senza scopo di lucro, nato unicamente per continuare a offrire ai propri clienti un servizio in nome della passione per lo sport.

L’idea è stata quella di coinvolgere istruttori qualificati che hanno già collaborato con i vari negozi e Sport leader dei negozi stessi che, mettendo a disposizione la loro competenza e passione sportiva, si alternano quotidianamente tra dirette Fb e videolezioni, due volte al giorno (una pubblicazione la mattina e l’altra nel pomeriggio).

La risposta è stata immediata.
L’evento Fb è stato messo online in data​ 16 Marzo e ad una settimana circa dal lancio, ha ottenuto feedback positivi con oltre 2160 persone interessate che seguono costantemente le attività dell’evento, con dirette che superano i 100 contatti online, raggiungendo una copertura in rete di oltre 63000 persone.

L’ organizzazione dell’evento viene comunicata attraverso un calendario settimanale e tutte le dirette e le videolezioni vengono ripostate e ricondivise sulle singole pagine fb ufficiali di ogni negozio e ogni comunicazione viaggia anche nell’immediato sui profili Instagram dei singoli stores.

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L’ utilizzo dell’Hashtag #allenaticondecathlon e la creazione di un filtro Fb ad hoc consente a chiunque di essere coinvolto in prima persona nell’evento.

In un momento sociale molto delicato in cui è importante non perdere di vista le buone abitudini collettive e individuali, questo evento ha creato attesa e aspettativa quotidiana da parte degli utenti che seguono attivamente le attività online. Ora che anche lo Sport si colloca tra le attività da praticare in casa, in questo momento più che mai può essere mezzo e tramite per trovare beneficio in una condizione di vita sociale limitata e limitante, grazie alla condivisione della pratica pubblicata online.

E questa è esattamente la linfa vitale che sta facendo vivere il progetto #allenaticondecathlon per una nuova visione di pratica sportiva condivisa, attuale e in continua evoluzione.

OBIETTIVI:
● Sport everyday at home​: garantire a tutti gli appassionati di sport , la possibilità di poter fare lezioni con noi direttamente a casa.
● Creare delle relazioni digitali​: tra utenti, Decathlon e partner esterni tra cui amministrazioni ed enti, anche nella prospettiva di realizzare un rapporto di collaborazione che possa portare dei benefici a tutte le parti interessate e coinvolte, anche e specialmente nella ripresa futura delle normali attività che fanno parte del quotidiano.

STRUTTURA DELL’EVENTO:
● Pubblicazione di un calendario settimanale con tutti gli orari degli allenamenti tra dirette e videolezioni.
● Collaborazione con istruttori e Leader sportivi accreditati ed esperti
● Pubblicazione quotidiana di due allenamenti (dirette o videolezioni) nella sezione “discussione” dell’evento
che vengono ricondivisi su ciascuna delle pagine Fb ufficiali dei singoli negozi.
● Ogni attività viene comunicata attraverso i vari canali social ufficiali dei negozi (Fb, Instagram,Youtube)
L’evento Fb è stato messo online in data​ 16 Marzo e ad una settimana circa dal lancio, ha ottenuto feedback positivi con oltre 2160 persone interessate che seguono costantemente le attività dell’evento, con dirette che superano i 100 contatti online, raggiungendo una copertura in rete di oltre 63000 persone.
SCOPO SOCIALE:
L’ utilizzo dell’Hashtag #allenaticondecathlon e la creazione di un filtro Fb ad hoc ci consente di valutare i vari feedback e condivisioni della nostra attuale idea di sport, in un momento sociale molto delicato in cui è importante non perdere di vista le buone abitudini COLLETTIVE E INDIVIDUALI tra le quali si colloca lo sport, che in questo momento più che mai può essere mezzo e tramite per trovare beneficio in una condizione di vita sociale limitata e limitante.
L’interazione continua e costante tra tutti gli attori del progetto e i fruitori diviene così linfa vitale per una nuova visione di pratica sportiva condivisa, attuale e in continua evoluzione.

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