Trattative politiche che si susseguono ad Ostuni. La coalizione del sindaco Gianfranco Coppola sta valutando alcune ipotesi per permettere ad Area Popolare di ottenere la visibilità politica richiesta, che si eventualmente concretizzare con l’ingresso in giunta di un suo rappresentante. Per far sì che questa circostanza si verifichi in ballo potrebbe rientrare anche la presidenza del consiglio comunale.
Una delle ipotesi in ballo vedrebbe Angelo Melpignano, al momento presidente del consiglio, in quota Pd, lasciare la carica al rappresentante della lista civica Ostuni Tricolore Giuseppe Corona. In questo caso Ostuni tricolore rinuncerebbe al suo esponente di riferimento nell’esecutivo tecnico Emanuele Giaccari. Così al posto dell’attuale assessore ai lavori pubblici della giunta Coppola ci sarebbe lo spazio per concedere l’assessorato ad Area Popolare.
Un rimpasto che potrebbe anche prevedere nell’esecutivo “tecnico” della giunta Coppola un altro cambiamento, con l’ingresso di nuove quote rosa, anche indicate da Ap. Negli ultimi consigli comunali acceso era stato il dibattito nella maggioranza per definire i nuovi scenari dopo la costituzione del nuovo gruppo consiliare di Area Popolare. Le forze politiche della giunta Coppola non avevano individuato la sintesi tra le varie istanze dei partiti, tra chi chiedeva un rimpasto immediato, e chi invece aveva invitato il sindaco a rinviare ogni possibile decisione nell’estate del 2017. Ora però, già nei prossimi giorni ci potrebbero essere sviluppi.