Il Partito Democratico ha un nuovo segretario, dopo la de giorni di congresso, con il 78,8% di voti l’assemblea ha scelto Silvestro Iaia, che ha ricevuto 458 voti a favore su 672. Il suo antagonista Pierluigi Sozzi ha ricevuto 123 voti.
Soddisfatta dell’andamento dei lavori del congresso, il commissario del Partito Rosetta Fusco: “E’ stato un congresso molto intenso” – ha sottolineato il Commissario – “Sono convinta che questo sarà un nuovo punto di partenza per il PD nella Città Bianca, che ha dimostrato di avere le idee chiare, le motivazioni giuste e le persone adatte per cogliere le esigenze della città e a fornire le risposte necessarie. Lascio un partito al cui interno ci sono persone motivate e con grandi competenze. L’autonomia del Partito Democratico di Ostuni non è toccabile. Siamo il partito più votato in questa città e quindi quello su cui ricadono le maggiori responsabilità”. A raccogliere l’eredità di Rosetta Fusco, ritorna Silvestro Iaia, già segretario del PD fino al marzo del 2012. “Oggi ricominciamo con la forza di oltre 580 votanti. Il mio compito sarà quello di ricostruire un centrosinistra, ben diverso da quello che è uscito sonoramente sconfitto nelle passate elezioni. Ripartiremo dai problemi delle persone”.
I Particolari nella Video Intervista al neo eletto segretario Silvestro Iaia
Iaia preannuncia quali saranno le sue prime linee guida: “Siamo disponibili a dialogare con tutti i partiti del centro sinistra per intercettare le tante emergenze sociali. Ma non possiamo più chiuderci nelle stanze a litigare. Sarà bandita qualsiasi riunione che parli di organigramma e leadership senza affrontare i problemi della gente. Lavoreremo sulla formazione di un nuova classe dirigente, anche grazie all’importante risorsa che sono i giovani in questo partito ad Ostuni”. Il nuovo segretario del PD conferma il ruolo di opposizione responsabile all’interno del consiglio comunale: “Continuiamo ad essere opposizione alla giunta Coppola ma prendendoci le nostre responsabilità. Non possiamo immaginare scenari imponderabili di crisi perché la gente chiede risposte concrete”. Parole di stima del nuovo segretario nei confronti dell’altro candidato alla segreteria in questo congresso: “Pierluigi Sozzi è una persona molto generosa. Sono certo che saprà dare il suo importante apporto in questa nuova fase per il partito democratico di Ostuni”.