L’assessore al bilancio Solito annuncia quali saranno gli orientamenti della delibera che sarà sottoposta al consiglio comunale del 26 /27 aprile.

L’annuncio è arrivato dall’assessore al bilancio Antonello Solito: “Nonostante l’aumento dei costi a carico dell’amministrazione riusciremo a prevedere una riduzione seppur minima delle tariffe rispetto al 2015. Ci siamo ritrovati una serie di aumenti, ad iniziare dal conferimento dei rifiuti in discarica e dall’adeguamento contrattuale”.

Abbiamo istituito un fondo, nella delibera, per combattere la ludopatia. Le attività commerciali, bar o tabacchini – spiega Antonello Solito – che toglieranno una slot machine dal loro locale avranno una riduzione di 100 euro, sulla Tari, per ogni apparecchio che sarà eliminato”. Per le utenze domestiche non del perimetro urbano, e quindi per i residenti nelle aree rurali, la percentuale che verrà detratta passa dal 40% del 2015 al 60 %. «Abbiamo pensato di inserire nella delibera un abbattimento della tariffe sulla tassa rifiuti, per le famiglie con reddito e Isee basso. Avendo dubbi sulla costituzionalità di questo inserimento nel provvedimento Tari – continua l’assessore al bilancio – proporremo in sede di bilancio di previsione l’istituzione di un fondo specifico Tari da dare in gestione ai servizi sociali”.