Continua a tener banco ad Ostuni, la situazione particolare dell’Isola Ecologica di contrada Santa Caterina. Questa mattina come tutte le mattine, si sono ancora segni di inciviltà d’avanti al cancello d’ingresso della struttura situata nella zona artigianale della Città Bianca.
Molto spesso, quasi quotidianamente, la notte gli “utenti notturni” si sono superati, questa mattina all’apertura, i netturbini hanno trovato un divano a tre posti, oltre a diversi mobili accumulati durante il weekend e diversi sacchetti di rifiuti indifferenziati.
Scene di normale amministrazione ormai che continuano a ripetersi in maniera sistematica: questa volta, però, chi ha abbandonato il divano potrebbe essere individuato. Sono, infatti, in corso indagini grazie all’ausilio del personale del Corpo Forestale dello Stato, stazione di Ostuni, per risalire all’autore dell’illecito abbandono. La sinergia tra amministrazione locale e militari della Città Bianca, diretti dal comandante Luigi Santoro, potrebbe permettere di identificare e sanzionare il soggetto. Non è da escludere la possibilità che sia stato qualche residente di centri limitrofi, in particolare di Carovigno, a raggiungere l’isola ecologica di Ostuni per abbandonare il divano.
“Non è più tollerabile una situazione del genere – ha dichiarato l’ assessore all’ecologia ed ambiente, Antonio Molentino– ci auguriamo che grazie alla collaborazione della Forestale, e con l’utilizzo del sistema di video sorveglianza questa consuetudine, che si sta verificando in maniera costante, possa essere debellata”.
Una battaglia di civiltà che l’assessore Molentino vuole combattere educando i cittadini alla differenziata.
Già domani in mattinata potrebbero esserci delle novità, ad annunciarle potrebbero essere l’assessore ed il sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola.