In attesa del primo consiglio comunale della gestione Coppola, convocato per lunedì mattina in prima convocazione e martedì, alla stessa ora (probabile sia questa del 22 la data dell’insedimento ufficiale dell’assise), il centro sinistra pianifica la propria linea d’azione politico-amministrativa da portare avanti in vista dell’avvio di questa nuova legislatura.

Il Pd questo pomeriggio riunisce il suo direttivo con tre, principali punti all’ordine del giorno: l’analisi della situazione politico-amministrativa; la pianificazione della prossima assemblea cittadina e i punti di discussione inseriti nell’agenda dei lavori del primo consiglio: la convalida dei 24 eletti alle cariche di Sindaco e consigliere comunale; le surroghe dei consiglieri subentrati in consiglio a seguito dell’ingresso in giunta dell’avv. Guglielmo Cavallo di Forza Italia (sostituito dal primo dei non eletti, Massimo Saponaro) e dell’avv. Antonio Molentino della lista “Noi Ora” (sostituito da Luca Cavallo); l’elezione del Presidente e dei due Vice-presidenti del Consiglio Comunale; la presa d’atto della Commissione per lo Statuto e il Regolamento consiliare; l’elezione Commissione elettorale comunale; l’elezione Commissione comunale per l’aggiornamento degli elenchi dei giudici popolari della Corte d’assise d’appello.

Negli ultimi giorni, è circolata l’ennesima voce riguardo al possibile punto di contatto  proprio tra il Partito Democratico e il sindaco Gianfranco Coppola che potrebbe anche portare ad un governo cosiddetto di “larghe intese”, auspicato sin dall’atto del suo insediamento dal nuovo primo cittadino ma si resta, ovviamente, sempre nel campo delle ipotesi.

Sempre in serata, riunione anche del Psi e delle civiche alla presenza dell’ex primo cittadino, Domenico Tanzarella. Anche in questo caso si discuterò della situazione politico-amministrativa in atto e dell’odg del prossimo consiglio.

Seguiremo le due riunioni e vi offriremo ampio resoconto di entrambe.

E.C.


Ultima modifica: