Il centrodestra si prepara alla primarie, da Ostuni Popolare arriva la decisione di andare da soli alla tornata.

Nella serata di lunedì sera le segreterie cittadine dei partiti di centro destra più i delegati delle liste civiche che aderiranno alla competizione elettorale del 26 maggio 2019 per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale si sono riunite per stabilire le modalità di scelta del candidato sindaco ed hanno unanimemente convenuto che la modalità per la selezione sarà quella delle primarie di coalizione che si terranno il 17 marzo 2019.

Nel documento sottoscritto da: Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Obiettivo Comune, Direzione Italia, Ostuni Tricolore, Partito delle Aziende e Ostuni Furura si evince la ferma volontà di individuare attraverso tale strumento il candidato sindaco della coalizione.
Nella nota inviata alla nostra redazione si legge: “I rappresentanti di Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Direzione Italia, Ostuni Tricolore, Ostuni Futura, Partito delle Aziende e Obiettivo Comune hanno deciso che le elezioni primarie della coalizione di centrodestra si terranno a Ostuni il 17 marzo 2019. Il termine per la presentazione delle candidature è quello del 18 febbraio alle ore 18. Ciascuna candidatura dovrà essere accompagnata dalla sottoscrizione di 175 elettori ostunesi“.

Al momento i partecipanti alla competizione sono tre, da quanto si legge nel documento, si tratta dell’avv. Giovanni Zaccaria, dell’ing. Emanuele Giaccari e dell’avv. Guglielmo Cavallo. Non esclusa la partecipazione quindi anche dell’ex primo cittadino Coppola che nelle prossime ore potrebbe sciogliere definitivamente le riserve sulla sua volontà di partecipare alle primarie o sostenere uno dei candidati alla competizione del 17 marzo, considerata la sua determinazione a fare un passo di lato nel momento in cui il centro destra avesse individuato una figura di spessore.

Infine i gruppi politici hanno sottolineato “Ciascuna lista ha indicato il proprio rappresentante nel Comitato di Garanzia che sovrintenderà alla preparazione delle Primarie, allo svolgimento della campagna elettorale, alle operazioni di voto, alla predisposizione della scheda elettorale ed alla proclamazione del candidato risultato vincitore”.

Nelle ultime ore intanto da Puglia Popolare fanno sapere che il loro movimento molto probabilmente correrà da solo considerato il fatto che al loro interno c’è già una figura pronta a scendere in campo. Sempre attendista la posizione di Noi Ora.


Ultima modifica: