Ostuni pessina gennaio 2015 21
Ostuni pessina gennaio 2015 21

Sarà inaugurato ufficialmente domani mattina (12 gennaio 2014) alle 10, l’edificio scolastico “Enrico Pessina”. Dopo il lungo periodo dedicato ai lavori di ristrutturazione, l’edificio che ospita circa 800 alunni riaprirà i battenti.

Al loro rientro in classe, fissato per le ore 8.00, i bambini troveranno sulle lavagne una frase tanto simbolica quanto significativa: “Ben tornati”. Un saluto particolare che la dirigente scolastica del primo circolo di Ostuni Maria Mingolla ha voluto riservare, agli oltre 800 piccoli alunni, tra scuola materna e scuola elementare, che  potranno tornare finalmente ad occupare la loro storica sede: l’ “Enrico Pessina”. Alle 8, finalmente, dopo quattro anni tornerà a suonare la campanella nell’edificio, situato nella centralissima piazza “Italia”. Un momento atteso dall’ottobre 2010 quando lavori di ristrutturazione costrinsero il primo circolo a trasferirsi nel “Francesco Vitale”. Un cantiere che ha presentato diverse difficoltà: durante questi quattro anni, come da progetto iniziale sono stati svolti per l’adeguamento alle norme di sicurezza e risanamento igienico-sanitario e strutturale dell’istituto: realizzate opere che hanno interessato, anche, solai e strutture portanti. Costo complessivo degli interventi oltre 2 milioni e 300 mila euro. “Quella che si apprestano a vivere oggi alunni e tutti gli operatori è senz’altro una giornata di particolare felicità” – sottolinea il dirigente scolastico Maria Mingolla – “finalmente ritorneremo nella nostra storica e prestigiosa sede. Le opere realizzate in questo periodo di chiusura ci permetteranno di fruire di aule grandi, luminose, con nuova pavimentazione a cui si aggiunge l’importanza anche di una impiantistica termolettrica, telematica adeguata ad ogni norma di sicurezza”.

Nella mattinata di domani 12 gennaio 2015,  il Sindaco della Città Bianca Gianfranco Coppola, insieme a tutte le componenti dell’istituto, celebrerà la ripresa dell’attività didattica nel nuovo “Pessina”. “Nei prossimi giorni quando saranno allestiti tutti gli spazi dell’edificio” – conclude la Mingolla – “vivremo un momento di maggiore socializzazione, con l’effettiva inaugurazione che vedrà la presenza delle famiglie e delle autorità del mondo civile, scolastico, politico e culturale”.

Galleria fotografica sulla nostra pagina https://www.facebook.com/pages/Ostuni-Notizie/431218387013087