Volantino Spazio Conad Mesagne

Consiglio Comunale Coppola Dopo la riunione dei capi gruppo di questa mattina in vista del prossimo consiglio comunale, si prospetta una seduta accesa e  dibattuta tra i gruppi consiliari, soprattutto nei punti che riguardano la Tasi.

Saranno infatti 10 i punti all’ordine del giorno da esaminare nella prossima assise cittadina, che si svolgerà in prima convocazione, lunedì 8 settembre alle ore 17.00 (in seconda convocazione martedì 9 settembre, alla stessa ora).

Tra i punti fondamentali che affronterà l’assise, l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale, slittata per due volte in mancanza dei voti necessari.

Emilia Francioso Movimento 17 Marzo LiberiDopo la seduta dello scorso 5 agosto, il Partito Democratico, ha ritirato la candidatura di Angelo Melpignano, stessa sorte per il Movimento 17 Marzo Liberi, che aveva fatto sapere la propria disponibilità candidando il proprio consigliere comunale, Emilia Francioso.

Angelo MelpignanoNei giorni scorsi, dopo le consultazioni con il Partito Democratico e il Movimento 17 Marzo Liberi, il sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola, aveva detto: “in mancanza di una candidatura unitaria del centro sinistra, tornerò a chiedere ai consiglieri della mia coalizione di votare come presidente, Angelo Melpignano, che è il consigliere più suffragato che ha svolto il ruolo di presidente nella scorsa legislatura con imparzialità e saggezza”.

Nella seconda parte i consiglieri comunali saranno chiamati a discutere ed approvare il regolamento e le aliquote che riguardano la Tasi.

La Tasi è la nuova imposta comunale istituita dalla legge di stabilità 2014. Essa riguarda i servizi comunali rivolti alla collettività, come ad esempio la manutenzione stradale o l’illuminazione comunale.

Di seguito i punti all’ordine del giorno che affronterà il consiglio comunale.

  1. Approvazione verbali sedute precedenti.
  2. Interrogazioni, interpellanze, proposte OdG.
  3. Elezione del Presidente e dei Vice-presidenti del Consiglio Comunale. .
  4. Commissione per lo Statuto e Regolamento consiliare. Presa d’atto. .
  5. Elezione Commissione elettorale comunale.
  6. Elezione Commissione comunale per l’aggiornamento degli elenchi dei giudici popolari della Corte d’assise d’appello.
  7. Linee programmatiche del Sindaco.
  8. Criteri di designazione dei rappresentanti del Comune di competenza del Sindaco.
  9. Approvazione Regolamento per I’applicazione del tributo per i servizi indivisibili (TASI).
  10. Imposta Unica Comunale (IUC) – Approvazione delle aliquote del tributo sui servizi indivisibili (TASI) per l’anno 2014.

Continua a leggere su OstuniNotizie.it