Piazza Comune Ostuni
Piazza Comune Ostuni
Pubblicità
Pubblicità

Il Comune di Ostuni ha ottenuto nei giorni scorsi la Certificazione UNI EN ISO 14001 del proprio Sistema di Gestione Ambientale.

Questo ambito riconoscimento, giunto al termine di un complesso iter durato quasi un anno ed avviato dopo che la precedente certificazione era giunta a naturale scadenza, inorgoglisce il Sindaco Gianfranco Coppola l’Assessore all’Ambiente Gaetano Nacci e l’intera Amministrazione Comunale.

L’implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) consente la realizzazione di un’impostazione gestionale complessiva delle tematiche ambientali affrontate in modo globale, sistematico, coerente, integrato e nell’ottica del miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.

L’istituzione di un Sistema di Gestione Ambientale e la relativa certificazione secondo la norma UNI EN ISO 14001 crea i presupposti affinché una Organizzazione prenda in considerazione la variabile “ambiente” nei propri processi decisionali e consente di comunicare alla comunità, in modo chiaro e trasparente, il proprio impegno per uno sviluppo sostenibile.

La certificazione ambientale rappresenta anzitutto l’impegno del Comune a migliorare l’ambiente in cui vivono i suoi cittadini, migliorandone la qualità della vita e operando una gestione e pianificazione del territorio adatta alle esigenze della collettività.

In Italia su circa 8100 Comuni solo 392 Comuni sono Certificati ISO 14001.

I vantaggi di un Comune certificato sono:

  • miglioramento del controllo del territorio e gestione dei rischi ambientali
  • garanzia del pieno rispetto normativo
  • ottimizzazione e riduzione dei costi di gestione
  • avvio di un processo di miglioramento continuo della performance ambientale
  • utilizzo del marchio ISO 14001 come ulteriore strumento per promuovere l’offerta turistica del comprensorio facendo leva sull’attrattiva territoriale e ambientale, così importante nel panorama turistico attuale.

La certificazione ISO 14001 rientra inoltre in una serie di nuovi strumenti di gestione che si stanno sempre più diffondendo in campo nazionale ed internazionale (certificazioni energetiche, marchi ecologici, acquisiti verdi) e che avranno nel futuro un peso sempre maggiore in termini economici, politici e gestionali.

Un Comune che possiede questi mezzi si pone quindi ad un livello internazionale e di eccellenza.

Responsabile del Sistema di Gestione Ambientale è stato confermato l’Ing. Federico Ciraci Dirigente del Settore Urbanistica e Ambiente del Comune.