Angelo Pomes
Da sinistra Palmisano - Pomes - Tanzarella

Il neo eletto sindaco di Ostuni Angelo Pomes, riceverà oggi l’incarico ufficiale dal presidente della commissione dell’ufficio centrale elettorale dott. Piero Primiceri che consegnerà al primo cittadino la fascia tricolore. Dopo la proclamazione ufficiale seguirà, nei prossimi giorni la formazione della giunta, alla quale il sindaco sta lavorando in queste ore. “Stiamo cercando di comporre una squadra molto competitiva nel più breve tempo possibile – afferma Pomes – Rispetteremo gli accordi presi dal tavolo delle trattative regionali, dunque la delega di Vice Sindaco spetterà a Giuseppe Tanzarella. Tra gli assessori che stiamo selezionando ci sono personalità giovani che diano rappresentanza a tutti gruppi che mi hanno sostenuto in campagna elettorale”.

Intanto si è definito il quadro degli eletti in consiglio comunale. Nella maggioranza di centro sinistra ci saranno il sindaco Angelo Pomes e i consiglieri comunali eletti nel Partito Socialista: Giuseppe Tanzarella, Rosa Santoro e Cataldo Melpignano alla sua prima esperienza come consigliere. Della lista di «Ostuni che lavora», saranno tre i consiglieri che tornano nell’assise cittadina, si tratta di Giovanni Parisi (più suffragato della tornata), l’ex sindaco Domenico Tanzarella e l’ex assessore e consigliere comunale Andrea Pinto.

Nel Partito Democratico sono stati eletti Angelo Brescia (già consigliere comunale), il segretario cittadino Fabio Giorgino e la new entry Donia Greco. La lista del movimento civico «Con», che fa riferimento al governatore Emiliano, entra in assise con gli ex assessori Niki Maffei e Maristella Andriola. Stesso numero di seggi per «Civicamente – Scelta Sociale», che porta in consiglio la ex consigliera Emilia Francioso ed Enrico Turi alla sua prima esperienza. Un seggio per il «Movimento Cinque Stelle» a l’ex on. Valentina Palmisano, uno per «Insieme per Pomes» con Rosa Parisi e un seggio per la lista del sindaco «Ostuni è Viva» con il geometra Francesco Natola.

All’opposizione siederanno la candidata sindaco Antonella Palmisano. Due i consiglieri per il gruppo civico «Per Ostuni» che farà sedere nel salone dei sindaci gli ex assessori, Giuseppe Francioso e Gianni Spennati. Per il gruppo di Fratelli d’Italia entrano in consiglio Francesco Semerano e Giuseppe Bagnulo, mentre un seggio va a «Obiettivo Comune» con l’elezione a consigliere di minoranza dell’ex sindaco Guglielmo Cavallo. Un seggio anche a Forza Italia con Maria Pecere e uno a «Prima Ostuni» che elegge a consigliere Adriano Zaccaria.