Carmela Riccardi

NON SI GOVERNA OSTUNI senza una visione per il suo futuro che coinvolga l’intera Amministrazione Comunale, maggioranza ed opposizione, cittadini, le associazioni e tutti gli operatori economici. Chiedo ai candidati Sindaci come intendano procedere perché il metodo di lavoro e di costruzione per un nuovo Piano Strategico e Partecipato per Ostuni.

Perché Ostuni da oltre quarant’anni non riesce progettare e pianificare il futuro della città e dei suoi cittadini. Come si può costruire un nuovo Piano Strategico per Ostuni, quali solo le idee dei candidati sindaco? Si dovrebbe avviare una fase Costituente per la Ostuni con la partecipazione dell’intera Amministrazione Comunale di Ostuni, dei cittadini e di tutti gli operatori culturali, sociali ed economici del territorio del suo territorio.

NON SI GOVERNA DA SOLI UNA CITTA’
Ostuni sino ad oggi non ha saputo progettare e pianificare il futuro. Perché? Cosa fare?

Perché i cittadini di Ostuni dovrebbero interessarsi alle vicende dell’urbanistica? Perché la visione del futuro di Ostuni coinvolge necessariamente la sua pianificazione e quindi l’urbanistica. Perché il buon governo di una città dipende da questa noiosa, volutamente incomprensibile e maledetta urbanistica.
I destini dell’urbanistica (i piani della città) oggi più che mai sono gli stessi della politica: entrambe sono autoreferenziali e custodite gelosamente dagli addetti ai lavori che fanno di tutto per non farsi capire e non manifestare gli interessi perseguiti.

Ad oggi ad Ostuni come in altre città si tenta “colpi di maggioranza” di “disegnare” un proprio piano per il futuro. Ma cosi non funzione ciascun Piano elaborato dalla maggioranza di turno viene disatteso da una diversa maggioranza che successivamente vuole fare il suo piano per la città.

I cittadini vogliono risposte ai problemi che sono affrontabili solo a partire da una visione dal medio – periodo, almeno 15/20 anni: edilizia pubblica, mobilità sostenibile, traffico e dell’inquinamento ambientale…….
Chiedo quindi un confronto con i candidati sindaci di Ostuni e con gli stessi cittadini e tutte le istituzioni economiche e le associazioni del territorio.