Il conto alla rovescia per le Amministrative 2023 è ormai iniziato da diversi giorni, proprio da quando è arrivato a Palazzo di Città il decreto prefettizio per l’ufficializzazione della data della prossima tornata elettorale, che anche ad Ostuni si svolgerà il prossimo 14-15 maggio 2023. Manca meno di un mese alla consegna delle liste e le coalizioni hanno avviato già da tempo le consultazioni.
Di certo c’è che questa sarà la settimana decisiva per chiarire tutte le dinamiche. Questo pomeriggio si svolgerà il nuovo tavolo del centrosinistra che metterà nuovamente difronte le forze civiche socialiste vicine all’ex sindaco Domenico Tanzarella, il Movimento Cinque Stelle rappresentato dalla ex parlamentare ostunese Valentina Palmisano e dal Partito Democratico rappresentato all’ultimo tavolo dal segretario Fabio Giorgino.
Il tempo per gli accordi è maturo e ci si attende la decisione finale, da un lato l’area civico socialista è disponibile a mettere sul tavolo nomi terzi rispetto anche alla leadership dell’ex sindaco Domenico Tanzarella (candidato nell’ultima tornata), mentre il Partito Democratico come confermato dallo stesso segretario, riparte dalla candidatura di Angelo Pomes, già consigliere comunale e candidato sindaco. La sintesi difficile da raggiungere potrebbe essere la convergenza dei tre gruppi sul nome di Valentina Palmisano.
Anche nel centrodestra la frattura è dietro l’angolo e lo si è visto già dai primi incontri. Dopo il passo indietro dell’ex sindaco Guglielmo Cavallo, la formula che si sta adottando nello schieramento della ex maggioranza è quella della candidatura a sindaco di Antonella Palmisano, già vice sindaco ed assessore alle politiche sociali nell’ultima amministrazione guidata proprio da Cavallo.
Questa ipotesi però non starebbe bene al gruppo di Fratelli d’Italia che potrebbe staccarsi dalla coalizione e scegliere un candidato sindaco interno al partito. Nelle ultime settimane si era parlato del segretario cittadino Christian Continelli, ma non si esclude la candidatura a sindaco del più suffragato in consiglio alle scorse amministrative nelle fila del centrodestra, il consigliere comunale Francesco Semerano. Tutto si potrebbe definire nelle prossime ore. La soglia di attenzione nella Città Bianca rispetto alle scelte politiche è alta, soprattutto dopo il commissariamento durato 18 mesi La commissione infatti concluderà il suo mandato con l’elezione del prossimo primo cittadino e del nuovo consiglio comunale di Ostuni.