La fumata bianca ancora non c’è ma gli incontri si stanno susseguendo intensamente. La coalizione di centrosinistra potrebbe ritrovarsi unita e le prossime ore saranno decisive per l’unione. Dopo l’incontro di ieri a Bari bocche cucite ma la voglia di ritornare insieme a governare Ostuni potrebbe diventare realtà: resta da definire il candidato sindaco e la riserva si scioglierà entro fine settimana.
Le trattative portate avanti dalla segreteria regionale del Pd guidata da Domenico De Santis e dal coordinatore delle liste civiche del presidente Emiliano De Franchi, avrebbero sorbito l’effetto sperato dagli elettori di centrosinistra ostunese. Il candidato unitario della coalizione potrebbe essere l’arch. Angelo Pomes. Avrebbe così ritirato la candidatura a sindaco il candidato della coalizione civico – socialista Giuseppe Tanzarella ed è naufragata la candidatura a sindaco dell’ex on. Valentina Palmisano.
Nel centrodestra dopo il passo indietro dell’ex sindaco Guglielmo Cavallo, la formula che si sta adottando nello schieramento della ex maggioranza è quella della candidatura a sindaco di Antonella Palmisano, già vice sindaco ed assessore alle politiche sociali nella giunta Cavallo. Questa ipotesi però non starebbe bene a FdI che potrebbe staccarsi dalla coalizione e scegliere un candidato sindaco interno al partito, ma non è escluso che si arrivi ad una soluzione terza.
Non è esclusa la formazione di nuove coalizioni esterne agli schemi appena raccontati. A scendere in campo con una formazione civica, secondo indiscrezioni, anche Mario Monopoli già amministratore della Città di Ostuni nei primi anni 2000.