Comune di Ostuni
Comune di Ostuni
Pubblicità
Farmacia Matarrese estate 2020 Ostuni
Pubblicità

L’Opposizione attacca l’amministrazione: “Violano il principio di rotazione delle imprese e professionisti negli affidamenti”.

Lo scorso 14/06/2020, a mezzo PEC, l’opposizione ha chiesto l’accesso agli atti all’Albo dei Fornitori e dei professionisti abilitati alla contrattazione con il Comune di Ostuni.

Stranamente, la richiesta non ha ricevuto ancora alcun riscontro, nonostante siano trascorsi oltre trenta giorni e non sussistano particolari difficoltà nel trasmettere la documentazione richiesta.

L’indugiare degli Uffici nel soddisfare l’istanza ci ha spinto ad effettuare una ricognizione di incarichi ed affidamenti che il Comune fa nei confronti di imprese e professionisti esterni, ed si è potuto riscontrare come per l’attuale amministrazione il principio di rotazione che dovrebbe essere rispettato negli affidamenti è un optional.

Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne

Basta scorrere l’Albo Pretorio on line del Comune di Ostuni, infatti, per apprezzare come gli affidamenti effettuati in via diretta siano destinati spesso e volentieri sempre ai medesimi soggetti, vicini all’amministrazione comunale, ed in spregio alle Linee Guida dell’ANAC ed all’orientamento della giurisprudenza.

Purtroppo, tali elementi denotano un evidente vizio dell’azione amministrativa che, oltre a rappresentare un’oggettiva violazione delle regole imposte dal nostro ordinamento, minano alla base i criteri di imparzialità e trasparenza, corollari del principio di buon governo.

POTRESTI ESSERTI PERSO...