Pubblicità
Farmacia Matarrese Promozione solari estate 2020 Ostuni
Pubblicità
Pubblicità

Accesso dei cani nei parchi pubblici: le dichiarazioni del Sindaco, Guglielmo Cavallo

I “tanzarelliani” scoprono il valore del dialogo e della partecipazione ed è un buon segno dopo lustri di percorso inverso. L’arroganza politica di cui mi accusano non appartiene al centro-destra ostunese; anche per questo motivo ho vinto il ballottaggio del 9 giugno. La storia politica locale parla da sola, sia sul tema della partecipazione, sia sull’ascolto dei cittadini: da parte di chi mi accusa restano agli atti gli anni di stato comatoso del Forum della Società civile fino a sei anni fa e il disprezzo di un sindaco che, alla richiesta di tremilatrecento ostunesi, preferì un accordo con il presidente della provincia del tempo, mentre si dibatteva sulla soppressione delle province.

Da parte del centrodestra, invece, c’è stato il rilancio della partecipazione e del dialogo. Le dichiarazioni della consigliera Matarrese sono figlie di una cosciente volontà di disinformare l’opinione pubblica o di scarsa comunicazione con i firmatari della richiesta. Anche sui social network si continua sostenere che non ci sia stato alcun contatto tra Amministrazione e associazioni animaliste, mentendo sul punto in maniera diffusa e strumentale. Infatti, ho personalmente incontrato l’avv. Sozzi il quale, appena nominato legale per il ricorso al T.A.R., mi ha chiesto ulteriori delucidazioni sulla delibera di giunta; il giorno 11 dicembre il rappresentante dell’ENPA, indicato dai trecento firmatari quale loro referente, ha incontrato me e l’assessore Pinna.

Nessuna proposta concreta plausibile è stata avanzata nell’occasione e, pertanto, abbiamo atteso l’esito della sospensiva. L’ordinanza del T.A.R. accelera la volontà dell’Amministrazione di modificare il Regolamento comunale in materia, rispettando l’iter che consentirà a tutti di esprimere la propria opinione nelle forme istituzionalizzate. Per l’Amministrazione resta primaria la volontà che i bambini possano giocare in spazi pubblici puliti. Posso annunciare che a breve sarà approvato il progetto del primo dog-park.