Maltempo Ostuni
Maltempo Ostuni
Pubblicità
Farmacia Matarrese estate 2020 Ostuni
Pubblicità

Il senatore dei Conservatori e Riformisti interviene sull’alluvione avvenuta ad Ostuni nel settembre scorso.

Patrimonio pubblico di Ostuni messo in ginocchio quattro mesi fa dall’alluvione, ad oggi ancora nessun risarcimento. Il senatore dei Conservatori e Riformisti, Vittorio Zizza, ha presentato un’interrogazione urgente al Consiglio dei Ministri per sollecitare un intervento a favore della comunità ostunese colpita cinque mesi fa da una terribile alluvione.  “L’alluvione dello scorso 10 Settembre, e le condizioni avverse delle ultime settimane, hanno prodotto numerosi danni nel comune di Ostuni, nella provincia di Brindisi, provocando devastazioni nelle campagne, alle infrastrutture pubbliche e nei settori turistici, agricoli ed industriali – spiega Zizza- L’amministrazione comunale aveva, infatti, ipotizzato un danno di circa 50 milioni di euro”.

Fondi alluvione ad Ostuni. Zizza presenta un’interrogazione al Consiglio dei MinistriA seguito degli straordinari eventi climatici, su sollecitazione del prefetto di Brindisi, Annunziato Vardè, fu inoltrata richiesta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nella quale si chiedeva il riconoscimento dello stato di emergenza e di calamità naturale per la Città Bianca, e lo stesso Sottosegretario alla Presidenza, Dott. Vincenti, si era impegnato, con i parlamentari del territorio, a sottoporre la vicenda all’attenzione del Governo.

Anche la Regione Puglia aveva rassicurato l’Amministrazione di Ostuni (Br) che avrebbero stanziato fondi e risorse per rimettere in sicurezza il territorio e ripristinare il patrimonio pubblico distrutto.

Ad oggi però tutto tace e nessun fondo pare sia stato stanziato.

Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne

“A distanza di quattro mesi pare che alcun fondo sia stato destinato- aggiunge il senatore dei CoR- con il decreto del 05 Dicembre scorso, il Governo ha stanziato risorse per gli interventi di natura privata ma, non ha ancora predisposto alcun tipo di intervento per il risanamento delle strutture pubbliche”.

Nella sua interrogazione il sen. Zizza chiede al Consiglio dei Ministri quali provvedimenti intenda adottare al fine di risanare anche le strutture pubbliche del Comune di Ostuni e quali saranno le tempistiche di attuazione delle misure che il Governo vorrà mettere in campo.

POTRESTI ESSERTI PERSO...