Pubblicità
Pubblicità

Dopo il successo della raccolta firme sulle strisce blu il MoVimento 5 Stelle di Ostuni continua il suo percorso propositivo coinvolgendo i cittadini con una nuova petizione, questa volta on line, indirizzata al primo cittadino della città bianca Domenico Tanzarella.

La richiesta è che il Comune di Ostuni aderisca alla applicazione per smartphone “Decoro urbano”. Questo strumento, totalmente gratuito, serve per rendere più rapidi ed efficienti gli interventi dell’amministrazione volti a risolvere le situazioni di degradosegnalate online dai cittadini. In questo modo si aumenta automaticamente la partecipazione attiva della popolazione che non deve lasciare soli gli amministratori e non può limitarsi a lamentarsi davanti al degrado della propria città.

Tutti i cittadini potranno scaricare gratuitamente l’app Decoro Urbano sul proprio smartphone cercando tra le app gratuite ” WE DU”. Sarà sufficiente lanciare l’applicazione e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS, visualizzi la segnalazione sulla mappa e la invii in automatico all’ufficio preposto dal Comune. Il progetto è in continua evoluzione e ad oggi è possibile inviare segnalazioni in merito a rifiuti, dissesti stradali, vandalismo ed incuria delle zone verdi, segnaletica e affissioni abusive. A breve verranno aggiunti anche randagismo, barriere architettoniche, e quanto servirà a completare la copertura delle problematiche cittadine.

La richiesta di adesione al progetto è stata presentata dal Movimento 5 stelle Ostuni e protocollata in Comune ben quattro mesi fa, ma da allora l’Amministrazione Comunale non ha dato segni d’interessamento. Adesso gli attivisti della città bianca tornano a richiedere l’adesione al progetto, coinvolgendo tutti i cittadini. Secondo Pierclaudio Ancona, primo firmatario della petizione, “Grazie all’integrazione con i social network, l’eventuale risoluzione del problema segnalato avrà una notevole risonanza. Così facendo l’Amministrazione comunale potrà riscuotere il consenso delle community, innescando un circolo virtuoso fra segnalazioni ed efficienza risolutiva. A nome di tutti gli attivisti del M5S Ostuni ringrazio fin da ora chi vorrà partecipare alla petizione firmando a questo indirizzo:https://www.change.org/it/petizioni/sindaco-domenico-tanzarella-vogliamo-che-il-comune-di-ostuni-aderisca-gratuitamente-al-progetto-decoro-urbano” oppure ai tanti link che il nostro gruppo sta pubblicando su Facebook.

MOVIMENTO 5 STELLE OSTUNI