Pubblicità
Pubblicità

Riceviamo e Pubblichiamo
In ordine alle note vicende che nel Comune di Ostuni stanno caratterizzando il dibattito politico – per lo più mediatico –, finalizzato alla individuazione del candidato Sindaco rappresentativo di una coalizione che si dichiara appartenere al centro sinistra, questa segretaria prov.le intende esprimere il proprio pensiero sull’argomento, con l’auspicio di contribuire alla definizione di una querelle che dura ormai da mesi e che, nelle more, ha sicuramente offerto uno spettacolo imbarazzante all’intera Città e non solo.
Imbarazzante e immeritato per una comunità che si è riconosciuta in quel progetto politico – programmatico, guidato dal centro sinistra, con cui è stata amministrata la Città di Ostuni nell’ultimo ventennio.
Questa segreteria pertanto invita le forze politiche che vogliono continuare l’azione politica e amministrativa già avviata negli anni passati a restringere nelle sedi opportune il dibattito politico (abbassandone i toni che sono controproducenti per tutti) per definire nel più breve tempo possibile se vi sono o meno le condizioni per condividere – democraticamente – la proposizione, alla prossime amministrative, del candidato sindaco individuato e suggerito da una apposita commissione preposta a tale scopo (I saggi).
In difetto, ognuno può liberamente intraprendere la strada che più gli è consona senza mortificare l’immagine di coloro che, come nella circostanza, avrebbero solo la colpa di aver risposto favorevolmente ad un appello loro rivoltogli, ossia quello di partecipare a scrivere una pagina di storia della propria Città.
I tempi stretti che ci dividono dal prossimo appuntamento elettorale non consentono ulteriori perdite di tempo, e quindi una decisione, anche la più sofferta, che non perda di vista l’appartenenza ad una storia (anche se questo può comportare il pagamento di un prezzo molto alto), deve essere presa.
All’uopo, lo scrivente esecutivo, esprime tutto il suo sostegno a favore del dott. Francesco SAPONARO, già individuato tra i possibili candidati a sindaco alle prossime amm.ve nel Comune di Ostuni, quale rappresentante della compagine politica uscente.
Il PD in Ostuni, dalla sua nascita, ha sempre rispettato i suoi impegni con le altre forze politiche di centro sinistra, offendo il suo contributo per l’elezione del Sindaco uscente negli anni scorsi, condividendone un’esperienza politico amministrativa senza precedenti. Si chiede pertanto, con lo stesso spirito collaborativo che ha contraddistinto e accompagnato la compagine del centro sinistra a Ostuni in questi anni, uno sforzo da parte di tutte le sue componenti, affinché condivida con il locale e prov.le PD l’indicazione del Dott. Francesco SAPONARO quale candidato alla guida per la realizzazione di una proposta politica – programmatica per la Città di Ostuni, alle prossime amm.ve. Il locale PD si è già espresso quasi all’unanimità a favore di Francesco SAPONARO, evidenziando le qualità e le indiscusse doti del professionista che messe a disposizione della collettività Ostunese, l’intera comunità potrebbe trarne vantaggi.

Mario Monopoli
Partito Democratico Brindisi