Un incrocio incredibile che già da solo vale la grande attesa che, nonostante le feste, si respira a pieni polmoni.

Domenico Latella e Shane Walker non saranno in campo domenica prossima contro la Petrlmenga Ceglie. Latella sta recuperando dopo l’intervento ad un menisco, mentre Walker è rimasto in Inghilterra per un grave problema familiare.

Assenze a parte, la lunga sosta è ormai alle spalle e per la Cestistica Ostuni è cominciata una delle settimane più attese dell’anno. Quella che porterà al derby contro la Peltrolmenga Ceglie in programma domenica 6 gennaio alle 18 sul parquet del PalaGentile di Ostuni. I motivi di interesse di questa sfida sono talmente tanti che il rischio di dimenticarne qualcuno è altissimo.

Ostuni – Ceglie è, intanto, il ritorno da avversario nel PalaGentile di Giovanni Putignano. Non uno qualsiasi nella Città Bianca. Il coach che ha fatto la storia del basket ostunese conducendo la formazione gialloblù dalla serie C alla Legadue.

Sulla panchina ostunese oggi c’è Coco Romano per sei anni alla guida del Ceglie in quelli che sono stati i migliori anni del basket cegliese come anche Lillo Leo, tanti anni a Ceglie oggi con la maglia dell’Ostuni. Un incrocio incredibile che già da solo vale la grande attesa che, nonostante le feste, si respira a pieni polmoni.

“Come tutti gli anni la ripresa dopo la sosta è un rebus” ammette il coach della Cestistica, Coco Romano “abbiamo cercato di tenere il ritmo partita e la forma fisica, ma la verità per noi e per tutte le squadra la dirà il campo. Faremo i conti con l’assenza di Latella e Walker. Due pedine importanti, ma non vogliamo piangerci addosso. Domenica si torna in campo e conteranno solo i due punti in palio”.

All’andata, nella prima giornata del campionato, vinse il Ceglie (79-75) in una sfida dominata per lunghissimi tratti dalla squadra ostunese. Fu una buona Cestistica che sfiorò la vittoria nonostante l’assenza del pivot titolare, di capitan Tanzarella e l’infortunio muscolare di Lillo Leo che giocò solo 5’ della sfida.

“Nessuno di noi ha dimenticato quella sfida” continua Romano “l’abbiamo condotta per lunghi tratti, siamo andati al supplementare ma non siamo riuscita a chiuderla. Affrontiamo una squadra che resta una delle migliori del girone, è guidata da un allenatore che negli ultimi anni ha sempre militato in categorie superiori e verrà ad Ostuni per cominciare un nuovo campionato”.

Da quel giorno sono cambiate tante cose. La squadra di Romano dopo qualche tentennamento ha conquistato sette vittorie consecutive ed una sconfitta di misura sul parquet della capolista Lupa Lecce.

“E’ vero anche noi abbiamo conquistato le nostre certezze che proveremo a confermare domenica sera; sappiamo di poter contare sul calore del nostro pubblico sempre più numeroso nelle ultime settimane”.

Il derby tra Cestistica Ostuni e Petrolmenga Ceglie sarà diretta da Giuseppe Russo di Taranto e Simone Pocognoni di Leporano. E come era prevedibile la sfida farà registrare il tutto esaurito.

LA PARTITA SARA’ TRASMESSA IN DIRETTA DALLE 17.30 SU OSTUNINOTIZIE.IT

I particolari nel Video Servizio

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

TI RACCOMANDIAMO