La tripla di Ljoljc si spegne sul ferro e la Cestistica Ostuni conquista la settima vittoria consecutiva che lascia la squadra del presidente Tanzarella in seconda posizione.

Sfida equilibrata, giocata con grande intensità. Protagonista assoluto il francavillese Dison autore di una prestazione stratosferica (33 punti e 8/11 dalla distanza).  Molto bene il Francavilla nel primo quarto. Dison aggiusta la mira e l’Ostuni fa fatica a tenere il ritmo degli ospiti che chiudono avanti la prima frazione (11-20).

La Cestistica alza il ritmo nel secondo quarto. Il break di 8-0 riporta la gara in equilibrio. Una tripla di Dison rimette le distanze. Poi un altro break dei padroni di conte consente a Teofilo e compagni di trovare il primo vantaggio della serata (30-29 al 18’).

A 30’’ dal termine della seconda frazione l’episodio che infiamma la sfida. Manchisi prova una conclusione dalla distanza e ricadendo trova il piede di Dison. Per il giocatore ostunese una bruttissima distorsione alla caviglia e partita finita. Volontario o no, l’infortunio a Manchisi toglie a Romano un giocatore molto importante nell’economia della squadra ostunese.

L’equilibrio regna sovrano anche nella terza frazione. Si gioca punto a punto anche se la Cestistica nel finale trova un gioco da tre punti di Walker che vale il sorpasso (53-50).

L’ultimo quarto è una battaglia. Dison è sorvegliato a vista da Bruno, ma anche Calò e Argentiero trovano soluzioni importanti dalla distanza. L’Ostuni trova un vantaggio importante (51-65 al 33’), poi Calò (5 punti), Argentiero e Mazzarese ribaltano la situazione (63-67 al 35’). All’Ostuni non resta che puntare sull’esperienza di Leo, Caloia e Teofilo che confezionano il vantaggio ostunese (77-75 a 30’’ dal termine).

Tutti si aspettano il tiro dalla distanza di Dison che, invece, viene ingabbiato dalla difesa ostunese e lascia il compito a Ljoljc che trova il ferro. L’Ostuni festeggia la settima vittoria consecutiva e si prepara alla super sfida di domenica prossima sul campo della capolista Lecce.

Cestistica Ostuni:  Fiusco 5, Bruno 1, Latella 4, Manchisi, Teofilo 14, Kadzevicius 6, Caloia 11, Leo 25, Walker 11, Tanzarella n.e. All. Romano.

Basket Francavilla: Carriere n.e., Ljoljc 1, Dison 33, Argentiero 9, M. Mazzarese, Calò 15, Serpentino 7, Iaia, Eletton.e., D. Mazzarese 10. All. Vozza.

Arbitri: Menelao di Mola di Bari e Ceo di Bari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...