Torna a riunirsi il consiglio comunale appuntamento il 30-31 marzo 2015. Tra i punti all’ordine del giorno Santa Caterina e Scopinaro.

Trovata la sintesi per portare in aula e votare il cambio di destinazione d’uso della zona artigianale di Ostuni

Tornerà a riunirsi il prossimo 30-31 marzo l’assise cittadina della Città Bianca, dopo la riunione dei capi gruppo di ieri, si è decisa la data che porterà in consiglio nuovamente tra i punti all’ordine del giorno, la delibera del cambio di destinazione d’uso degli immobili presenti in contrada Santa Caterina e Contrada Scopinaro.

Fulcro della delibera in discussione sarà la legge regionale 16/2014 e nello specifico due emendamenti: il primo riguarda “la possibilità di favorire il riuso ed il recupero del patrimonio edilizio esistente”, l’altro che “i mutamenti di destinazione d’uso sono consentiti, previa approvazione di una delibera del Consiglio comunale che indichi le parti del territorio, da definire secondo criteri di compatibilità ambientale e funzionalità urbanistica”. Interventi questi che permetteranno la trasformazione delle attuali zone artigianali in zone miste, e di conseguenze le abitazioni da uso ufficio ad uso abitativo. Operazioni che avverranno dopo una nuova perimetrazione delle aree. Fase questa che risulta preliminare ed indispensabile per permettere così di acquisire tutte le manifestazioni d’interesse da parte dei legittimi proprietari. Ovviamente questo procedimento comporterà una serie di pagamenti di oneri per quanto riguarda opere di urbanizzazione primarie e secondarie. L’intera delibera, comunque, in questi giorni continuerà ad essere al centro di tavoli tecnici tra il centrodestra ed il Pd di Ostuni, affinché la sintesi possa essere definita in toto, e soprattutto il provvedimento possa avere in consiglio comunale i numeri per essere approvato, a differenza di quanto successe lo scorso 17 novembre. Più volte, intanto, nelle ultime settimane i residenti delle due aree avevano chiesto risposte certe alle forze politiche in campo.

 

 

Guarda Anche
Scelti Per Te