IL MAGGIO DEI LIBRI jpeg
IL MAGGIO DEI LIBRI jpeg

Anche se il bel tempo si fa ancora attendere, giunge, puntuale come ogni anno, il “Maggio dei Libri”.

Anche se il bel tempo si fa ancora attendere, giunge, puntuale come ogni anno, il “Maggio dei Libri”, campagna di promozione alla lettura organizzata da nove anni a questa parte su tutto il territorio nazionale dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Associazione Nazionale Comuni Italiani, Associazione Italiana Editori, Associazione Librai Italiani, Associazione Italiana Biblioteche e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

La Biblioteca Comunale “Francesco Trinchera senior” di Ostuni vi aderisce con un programma di attività che puntano a coinvolgere gli utenti con la missione di sempre: ricordare o far scoprire a tutti la bellezza e i superpoteri della lettura! Non potevano, dunque, mancare gl’incontri dedicati ai più piccoli.

Primo appuntamento giovedì 16 maggio, a partire dalle 16:30, con “LETTURE ALL’ARIA APERTA” laboratorio di letture animate tenuto da Elena D’Alessandro, studentessa universitaria di “Teorie e pratiche educative” e volontaria di “Nati per Leggere”. A far da filo rosso al pomeriggio il claim della campagna nazionale: “Se voglio divertirmi leggo”, illustrato da Mariachiara Di Giorgio, che, attraverso un’allegra banda di personaggi immaginari usciti dal mondo delle fiabe, è pronto ad ispirare la fantasia di piccoli e grandi.

Gli incontri proseguiranno venerdì 24 maggio, alle 10:00, presso il Nido Comunale, dove si trasferiranno le lettrici volontarie del “Punto Lettura Nati per Leggere” della Biblioteca. Alle educatrici e ai genitori verranno mostrati i libri gioco per i più piccini e agli albi illustrati per i più grandicelli: veri e propri strumenti di apprendimento progettati per i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 3 anni.

Le “Letture a bassa voce” saranno, poi, il vero e proprio momento magico per i bambini, un momento in cui l’adulto si prende cura del piccolo, abbracciandolo metaforicamente attraverso una comunicazione ricca di stimoli, emozioni e complicità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...