Libri
Libri

Si chiama “STORIE IN CITTA'” ed è il nuovo progetto di promozione della lettura e delle attività connesse all’utilizzo del libro ideato dai componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Ostuni.

Già da alcune settimane i componenti dell’assise Junior della Città Bianca sono a lavoro circa l’ideazione e l’organizzazione di questo nuovo progetto culturale che coinvolgerà una rappresentanza di bambini e ragazzi della Città di Ostuni e non solo in una serie di iniziative volte alla promozione della lettura e del libro. La prima edizione di “STORIE IN CITTA'”, che culminerà con l’evento cardine, nella giornata di Mercoledì 22 Maggio, dalle ore 10:00 alle ore 16:00, in parte “al chiuso” presso la Biblioteca Comunale, in parte “all’aperto” fra i vicoli del Centro Storico della Città, ha come tema “…navigando con i libri sulle onde della fantasia… con il maestro Gianni Rodari”.

Attraverso questo “viaggio creativo” si darà la possibilità ai bambini, i ragazzi, gli insegnanti e gli educatori che ne prenderanno parte, tramite un percorso ben definito e strutturato, di scoprire, conoscere e valorizzare la figura di Gianni Rodari autore, pedagogista, esperto di letteratura per l’infanzia mediante la lettura di alcune sue favole, filastrocche, piccoli testi teatrali e componimenti poetici divenuti delle celebri canzoni per bambini. In questi giorni la macchina organizzativa è a lavoro oltre che nello strutturare un percorso educativo-formativo dinamico e creare un “calendario di iniziative” interessanti e coinvolgenti anche nell’acquisizione di vari patrocini e collaborazioni, che a breve saranno rese pubbliche, da parte di vari enti del territorio che stanno accogliendo con grande entusiasmo la proposta.

“STORIE IN CITTA'” è stata, fra l’altro, convalidata fra gli eventi promossi nell’ambito della campagna nazionale di promozione della lettura “IL MAGGIO DEI LIBRI 2019” promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Centro per il libro e la lettura che per questa edizione ha scelto come tema “SE VOGLIO DIVERTIRMI LEGGO”. Grande soddisfazione è stata espressa riguardo l’organizzazione dell’evento, da parte del Sindaco dei Ragazzi di Ostuni Greta Manelli la quale ha affermato: “E’ bello mettere a punto un percorso che avvicina i bambini e i ragazzi alla lettura attraverso un programma vario, dinamico e coinvolgente.

Questo perché, soprattutto fra noi ragazzi, si sta perdendo la voglia di dedicare qualche ora alla lettura di un buon libro e alla conoscenza di qualche autore di letteratura per l’infanzia. E’ necessario che passi il messaggio che anche la lettura può rappresentare un momento di svago e divertimento”. Le attività connesse al funzionamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Ostuni sono gestite dagli educatori dell’Associazione Culturale Ricreativa “RAGAZZI AL CENTRO” che, dal 2012, è impegnata nella promozione di numerosi eventi e iniziative che coinvolgono bambini e ragazzi in attività culturali e ricreative, sane, stimolanti e coinvolgenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...