The Harlem Voices 1
The Harlem Voices 1

IX edizione del Ghironda Winter Festival fa tappa ad Ostuni il 25 dicembre alle 20.30 in cattedrale

Arrivano direttamente da New York The Harlem Voices, le voci di Harlem protagoniste per la IX edizione del Ghironda Winter Festival, organizzato da Idea Show, dello speciale concerto di Natale, in programma il 25 dicembre nella Cattedrale di Ostuni (ore 20.30, ingesso libero).

I sette elementi del gruppo sono guidati dal pastore Eric Turner, potente voce soul e presenza fisica di grande impatto scenico, nonché esponente di punta degli Shadows of 60’s, una super band che celebra i gruppi della Motown, dai Temptations alle Supreme. I componenti degli Harlem Voices cantano e ballano, per cui, non solo ascoltarli è una delizia, ma vederli è un piacere. E come dice il nome stesso, provengono dal celebre quartiere afro-americano di New York, dove la domenica mattina le messe iniziano alle undici e le black ladies sfoggiano un look elegante per l’appuntamento con la devozione, tra esplosioni di fede e musiche che trascinano l’uditorio in una frenesia collettiva, capace di incendiare le anime e trasformare la funzione in un vero e proprio spettacolo.

Nati dagli Harlem Messengers, gli Harlem Voices, non amano essere etichettati, né essere rinchiusi dentro confini prestabiliti. La formazione newyorchese è, infatti, portata a dilatare le frontiere del gospel sino a sconfinare nel r’n’b, nel soul e nel funky. D’altro canto il gospel, meno liturgico dello spiritual ma ugualmente «ecclesiastico», ha rappresentato non solo l’anticamera del blues, ma anche la radice del rhythm and blues e, di conseguenza, del rock’n’roll. Non a caso, tutti i membri degli Harlem Voices hanno almeno vent’anni di esperienza nel mondo della live music accanto a prestigiosi gruppi e artisti gospel, soul e rock, da Mariah Carey a Shakira sino agli U2 di Bono Vox, senza contare le tournée in tutto il mondo tenute con gli Harlem Messengers.

Info www.laghironda.it +39.080.430.11.50

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...