locandina saalustio
locandina saalustio

Sesta Edizione del Premio

Mercoledì 29 aprile, alle 18.30, all’interno del Bar H24, in Via degli Emigranti ad Ostuni, si svolgerà la premiazione della VI edizione del Concorso di poesia per i giovani autori del Liceo Classico e Scientifico “Pepe-Calamo” di Ostuni,intitolato alla memoria di Antonio Sallustio (1931-2009).

La manifestazione è organizzata dalla famiglia Sallustio e dal Rotary Club Ostuni-Valle d’Itria-Rosa Marina. Nell’occasione sarà presentata anche la raccolta “Mia cara gioventù, dolce illusione”, pubblicata da “Schena Editore” delle poesie vincitrici delle prime cinque edizioni del premio, sia in Ostuni che nel premio gemello di Cariati (Cosenza).

Antonio Sallustio, infatti, svolse le attività di pubblicista, poeta, giornalaio e libraio prima in Calabria e poi in Puglia. L’antologia comprende anche le poesie dello stesso Sallustio e dei curatori del premio, i professori Maria Menna Colacicco (ad Ostuni) e Rocco Taliano Grasso (a Cariati). L’amicizia fra Rocco Taliano Grasso e la grande poetessa Alda Merini (anche lei nata nel 1931 e scomparsa nel 2009) ha consentito di poter includere nel volume due preziosi inediti della celebre autrice.

Il livello delle poesie premiate è stato sempre molto alto, come sottolineano anche gli altri componenti della commissione giudicatrice, i professori Elena Narracci (allo Scientifico) e Matteo Laterza (al Classico), coordinati dalla Dirigente Annunziata Ferrara.

La premiazione a Cariati avverrà il 25 maggio, alla presenza dell’Arcivescovo di Rossano-Cariati mons. Giuseppe Satriano, che ha svolto il suo ministero sacerdotale anche ad Ostuni; in una circostanza storica analoga, la nomina di mons. Orazio Semeraro, anche lui proveniente da Ostuni, a Vescovo di Cariati (1957) fu proprio Antonio Sallustio a scrivere i versi dell’inno di insediamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...