L’università della Terza Età ospita Marina Buongiorno. Tema dell’incontro: ‘Frammenti di storia ostunese attraverso gli Archivi capitolari’.

Ostuni alto
Ostuni alto

L’incontro promosso dalla Università delle Tre Età rientra nel filone ‘ Attenzione alla Città e Recupero della memoria storica’

‘Frammenti di storia ostunese attraverso gli Archivi capitolari’ è il tema della relazione che la dott.ssa Marina Buongiorno terrà Venerdì 27 marzo, con inizio alle ore 18, presso la Biblioteca Comunale di Ostuni.

L’incontro promosso dalla Università delle Tre Età rientra nel filone ‘ Attenzione alla Città e Recupero della memoria storica’  e rappresenta un utile contributo metodologico e contenutistico per chi è interessato a scoprire o conoscere le proprie radici storiche e culturali.

Merito della Buongiorno è quello di aver rimesso mano a diversi fondi e serie archivistiche al fine di pervenire ad una prima. parziale ricostruzione delle vicende dell’ archivio storico diocesano di Ostuni, con particolare riguardo alle conclusioni capitolari.

Un lavoro, iniziato a suo tempo dallo storico Ludovico Pepe, continuato da don Luigi Roma  e proseguito da altri, utilissimo per chi vuole consultare più agevolmente fonti importanti della nostra Storia , avvalendosi dei moderni strumenti tecnologici.

Un patrimonio importante” – sottolinea Lorenzo Cirasino, Presidente dell’UNITRE, – “finalmente accessibile a tutti grazie anche ad una gestione più aperta dell’archivio e al lavoro paziente e generoso di quanti hanno lavorato e contribuito a riordinare l’Archivio e la Biblioteca diocesana”.

 

 

 

Guarda Anche
Scelti Per Te