Presentazione Mostra Marcello Carrozzo
Presentazione Mostra Marcello Carrozzo

L’assessorato alla Cultura del Comune di Ostuni, nell’ambito delle iniziative collegate alla giornata delle memoria, ha organizzato una mostra fotografica curata dal foto report Marcello Carrozzo sul tema: Accogliere o respingere? Migranti alle porte d’Europa.

La mostra, presentata oggi in conferenza stampa, sarà inaugurata giovedì prossimo 29 gennaio presso Palazzo Tanzarella nel Centro storico di Ostuni e sarà destinata alle scuole superiori di Ostuni.

I Particolari nel Video Servizio di Flavio Cellie

La mostra si compone di cinquanta immagini di grande formato” spiega Marcello Carrozzo “e suggerisce spunti di riflessione partendo dalla “shoah”  e giungendo fino alle attuali “shoah”. Partendo dalle immagini classiche della shoah il percorso ci porta in Siria, luogo di guerra, di fuga di profughi. La prima shoah ebbe inizio grazie o a causa del popolo intero soprattutto dell’Europa. Oggi l’indifferenza ha prodotto 300mila morti in Siria e 5 milioni di profughi”.

Il reportage realizzato da Carrozzo negli ultimi mesi del 2014, documenta fasi drammatiche della guerra in Siria, la fuga verso la Turchia e sui barconi verso l’Italia.

La stessa mostra fotografica sarà inaugurata il 2 febbraio prossimo a Monaco di Baviera presso la Gasteig, il centro culturale di Monaco, con il gradimento del Consolato italiano e l’istituto italiano di cultura di Monaco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

TI RACCOMANDIAMO