Ostuni Centro Storico
Ostuni Centro Storico

“FRAGILITA’ E FORZA DELL’ANZIANO “ è il tema della lezione-conferenza che il prof. Gaetano CREPALDI terrà Venerdì 12 Dicembre , con inizio alle 17.30, presso la Biblioteca Comunale di Ostuni su invito dell’Università delle Tre Età.

I dati scientifici attestano un aumento importante e continuo delle malattie croniche nella popolazione con un incremento esponenziale nell’uso e nel costo dei farmaci. Aumento legato sicuramente a stili di vita poco corretti ( alimentazione, fumo , sedentarietà ) ma anche alla predisposizione a determinate malattie secondo il genere ( osteoporosi nelle donne e malattie cardiache nell’uomo ) nonché alle condizioni ambientali, dall’inquinamento alle sofisticazioni .

Allora che fare ?

La risposta a questa domanda di grande interesse e attualità è affidata ad uno dei maggiori esperti nelle malattie dell’invecchiamento. Il prof. Gaetano Crepaldi, professore emerito di  Medicina Interna all’Università degli Studi di Padova, dirige attualmente il Centro per lo Studio dell’Invecchiamento del Consiglio Nazionale delle Ricerche e come esperto internazionale di nutrizione ha promosso la Fondazione su La Dieta Mediterranea che ha sede in Ostuni.

“Un contributo importante – sottolinea Lorenzo Cirasino Presidente dell’UNITRE – quello del Prof. Crepaldi, tra l’altro nostro Concittadino onorario, per approfondire la conoscenza delle cause che determinano la fragilità ma anche per rafforzare la consapevolezza di come possiamo trovare in noi la forza capace di farci vivere secondo le regole ispirate al principio di MENS SANA IN CORPORE SANO e che portava Madre Teresa di Calcutta ad affermare : “Quando a causa degli anni non potrai più correre, cammina veloce. Quando non potrai più camminare veloce, cammina. Quando non potrai più camminare, usa il bastone. Però non trattenerti mai!”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...