Bianchi Sentieri millenaridipuglia
Bianchi Sentieri millenaridipuglia

DOMENICA 5 OTTOBRE – ore 10.00
incontro: Masseria Casamassima, lungo la via tra Ostuni e Montalbano
Coordinate gps: 40°45’43.08″N 17°30’48.00″E
Link google maps: https://goo.gl/maps/8t0UQ
Necessaria la prenotazione al 373.5293970

Ha inizio l’autunno dell’associazione Millenari di Puglia con un bellissimo percorso domenicale nelle campagne ai piedi della collina di Ostuni tra le antiche masserie e i paesaggi incontaminati che si incontrano da Masseria Casamassima verso Masseria Scategna. Sono i sentieri dei grandi carrubi pluricentenari, degli ampi campi seminati e delle querce pugliesi. Sono i sentieri silenziosi immersi nella natura e nelle campagne, lontani da strade trafficate per vivere una domenica in relax imparando a conoscere la storia del nostro territorio, la natura che lo circonda e le belle e sempre più rare realtà ancora autentiche delle masserie tradizionali.
L’appuntamento è alle ore 10.00 alla Masseria Casamassima, facilmente raggiungibile da Ostuni lungo la strada che va verso Montalbano di Fasano e dalla quale avrà inizio il percorso a piedi lungo la via dei grandi carrubi. Dopo aver percorso alcuni sentieri di alto valore paesaggistico si raggiungerà la tradizionale masseria zootecnica Scategna. Si potrà conoscere la loro interessante attività e si farà ritorno da un altro sentiero per un percorso ad anello.
Al rientro i partecipanti potranno godersi un ottimo pranzo gustando l’ottima cucina della splendida Masseria Casamassima, masseria fortificata del 1556 caratterizzata da una incantevole e rilassante corte interna, un antico agrumeto e terrazze panoramiche che costeggiano il perimetro della masseria.
Per questioni organizzative è importante dare la propria adesione per il pranzo entro le ore 20.00 di venerdì 3 ottobre. Di seguito le coordinate gps per il luogo di ritrovo: 40°45’43.08″N 17°30’48.00″E

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...