Ferragosto ad Ostuni con la ‘Sagra Vecchi Tempi’ a cura del gruppo folk La Stella

image10
image10

Tradizione popolare nel giorno di Ferragosto nella Città Bianca, in scena anche quest’anno la tradizione con l “Sagra Vecchi Tempi”.
Il 15 agosto a partire dalle ore 19, il Gruppo Folk “La Stella” di Ostuni, col patrocinio del Comune-Assessorato al Turismo, rappresenta la cultura popolare più verace mostrando ai tantissimi turisti, forestieri e visitatori, gli usi e costumi della gente di Ostuni.
Teatro della riproposizione storica, l’incantevole Centro Storico della Città Bianca, lungo viale Oronzo Quaranta, da Porta Nova a Porta San Demetrio.
Si potranno ammirare ed apprezzare i vecchi mestieri come il sellaio, il funaio, l’arrotino, l’ombrellaio, aggiusta-piatti rotti, panararo, mulinaio, fabbro che lavora il ferro battuto, intreccio di paglia per creazioni di cestini, calzolaio, lavorazione della lana e delle canne, esposizioni di vecchi mezzi di trasporto a trazione animale, antiche attrezzature per la lavorazione della terra e tantissime altre curiosità che testimoniano l’immensa cultura popolare del nostro territorio.
L’Associazione “Cavalcata di Sant’Oronzo” garantirà la vestizione di cavalli e di cavalieri della plurisecolare scorta del Santo Patrono, dando la possibilità a coloro che nei giorni della festa patronale non saranno presenti in Ostuni di ammirare la magnificenza della devozionale manifestazione.
L’animazione ed il divertimento saranno assicurati dal Gruppo Folk “La Stella” che sfilata ed esibizioni dal palco del proprio spettacolo ricco di canti, musiche e balli tradizionali, dai ritmi briosi ed allegri con la sempre più richiesta ed applaudita “Pizzica Pizzica Tarantata”.
Naturalmente, lungo tutto il percorso, non mancherà l’occasione per degustare gli antichi sapori della gastronomia tradizionale, con sfiziosi assaggini (Stacciodde, puccetedde, frise, dolcetti, carni arrosto, trippa, etc.) accompagnati da ottimo vino locale e fresche bevande.

Guarda Anche
Scelti Per Te