foto 2 2
foto 2 2

È stata presentata questa mattina in conferenza stampa, l’edizione 2014 della festa patronale in onore di “Sant’Oronzo”, una tradizione popolare che accompagna la città di Ostuni da tantissimi secoli. Alla conferenza stampa erano presenti il Sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola, il presidente dell’associazione “Cavalcata di Sant’Oronzo”, Angelo Mola, il vicario foraneo, don Giovanni Apollinare e diversi cavalieri vistiti in abito tipico.

Un programma civile e religioso anche quest’anno ricco per la festività del Santo Patrono Oronzo che parte dal prossimo 17 agosto in Cattedrale con la novena dedicata al Santo.

Il programma della Cavalcata di Sant’Oronzo

22 Agosto ore 19.30 presso la Cattedrale di Ostuni, Liturgia penitenziale dedicata ai cavalieri e ai cittadini che voglio predisporsi con fede all’evento.

25 Agosto ore 17.30 raduno dei cavalieri e cavalli presso l’area mercatale di Ostuni (senza bardature), visita veterinaria e sorteggio dei numeri. Subito dopo le operazioni di sorteggio, breve passeggiata a cavallo dei partecipanti

26 Agosto ore 10.00 presso la Cattedrale di Ostuni, Messa Pontificale presieduta dal Vesco della Diocesi di Brindisi – Ostuni, Mons. Domenico Caliandro.

Alle 18.00 raduno dei cavalli e processione per le vie cittadine scortando il simulacro del Santo.

27 Agosto ore 18.00 raduno in piazza della Libertà, sfilata per le vie cittadine.

Alle 20.00 in piazza Italia, premiazione dei partecipanti alla Cavalcata di Sant’Oronzo.

Programma Civile

24 agosto ore 20.00 Piazza della Libertà, concerto bandistico Città di Manduria

25 Agosto ore 20.00 Piazza della Libertà, concerto di fiati Città di Spinazzola.

26 Agosto ore 19.00 Processione di Sant’Oronzo protettore della Città Bianca. Si parte dalla Cattedrale con il simulacro del Santo e i cavalli della Cavalcata di Sant’Oronzo.

Ore 21.00 Piazza della Libertà, concerto bandistico Grande Orchestra del Salento.

Alle 00.00 Foro Boario, Fuochi Pirotecnici a cura della ditta Pirosud di Latiano

27 Agosto ore 20.00 Piazza della Libertà, concerto bandistico Città di Lizzano.

Ore 21.30 Foro Boario concerto dei “Nomadi” con ingresso gratuito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...