Gruppo Folk Città di Ostuni
Gruppo Folk Città di Ostuni

La tradizione popolare farà da padrona nel festival organizzato dal gruppo folk ‘Città di Ostuni’. Il prossimo 9 agosto a partire dalle 21.00, la villa comunale della Città Bianca, diventerà lo scenario del Festival Nazionale ‘I Sapori del Folklore’, un evento che propone all’attenzione del pubblico diverse iniziative, dalla gastronomia, storia cultura e soprattutto musica.

Dalle ore 20.00, percorso cittadini con attacchi d’epoca, trainati da magnifici esemplari di cavalli, condotti da personaggi in abiti storici. Il corteo partirà da Piazza Falcone (alle spalle della Biblioteca Comunale.

Alle 21.00 in Villa Comunale, interverranno al festival i seguenti gruppi folkloristici: il Gruppo Folk “Città di Ostuni”, il Gruppo Sbandieratori e Musici “I Carvinati” di Carovigno, i Gruppi Folclorici “Città di Castrovillari” (Castrovillari, Calabria), “Città di Palagianello” (Palagianello, Puglia), “La Provenzana” (San Bartolomeo in Galdo, Campania), Associazione folkloristica e corale “Lu Passarielle” (Ferrazzano, Molise).

In un periodo di forte crisi economica, grazie al Comune di Ostuni e al contributo volontario di commercianti locali affezionati all’evento’ – spiega il presidente Antonio Greco – ‘Stiamo organizzando anche quest’anno un Festival che è già divenuto punto forte dell’estate ostunese ed a cui parteciperanno oltre duecento figuranti provenienti da varie regioni italiane’.

Forti dell’esperienza organizzativa in manifestazioni tradizionali – continua il presidente – abbiamo programmato un vero e proprio festival di alta qualità, orientato soprattutto come importante veicolo di promozione del nostro territorio, per regalare ai residenti ed ai tanti turisti che affollano la città bianca nel week-end tra Ferragosto e le Feste Patronali, sani momenti di divertimento all’insegna delle tradizioni tipiche, dei costumi, dei sapori e dell’ospitalità della nostra terra’.

 

biancaostuni inaugurazione

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...