Ricco, come sempre il programma di escursioni promosso, di settimana in settimana dall’associazione “Millenari di Puglia”.

Sabato 24 maggio ore 17:00

Nel pomeriggio di sabato 24 maggio alle ore 17.00 è possibile scoprire ancora una volta l’area collinare ostunese con una escursione per visitare la Grotta dei Millenari, recentemente valorizzata dall’associazione. Durante l’escursione si percorreranno sentieri collinari che attraversando le profumate fioriture primaverili ci porteranno alla suggestiva grotta panoramica. Dall’interno della grotta è possibile osservare l’intera piana degli ulivi secolari e millenari che da Ostuni si estende verso Fasano e Monopoli. Un colpo d’occhio incredibile di grande impatto emotivo.

L’appuntamento è al parcheggio del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano, ad appena 1 km dal centro abitato della città di Ostuni e raggiungibile percorrendo la strada che da Ostuni va verso Montalbano-Fasano.

Domenica 25 maggio ore 10:00

Millenari di Puglia propone una domenica per scoprire alcuni ulivi millenari di particolare bellezza lungo un itinerario che parte direttamente dalle mura del centro storico di Ostuni. L’itinerario ad anello di circa 5 km è particolarmente suggestivo non solo per la presenza di ulivi di rara bellezza e dalle forme più curiose ma anche per il colpo d’occhio del caratteristico e bianco centro storico che appare magicamente lungo il percorso. L’itinerario ideato da Millenari di Puglia, per la prima volta consente finalmente di visitare gli ulivi millenari partendo direttamente dal centro storico di Ostuni e perdersi nella magia delle atmosfere e delle forme dei nostri monumenti naturali. Alcuni alberi che si incontreranno hanno dimensioni eccezionali e alcune forme che ricordano animali della savana.

L’escursione termina alle ore 13.00 per dare la possibilità ai partecipanti di fermarsi a gustare i piatti della tradizione negli ottimi ristoranti della città bianca.

L’appuntamento è al parcheggio (gratuito fino al 15 giugno) che si trova davanti alla scuola elementare Vitale raggiungibile facilmente da una stradina che dalla piazza principale scende giù direttamente al parcheggio.

Domenica 25 maggio ore 17:00

Dopo settimane di pioggia e freddo è arrivata finalmente la bella stagione e noi di Millenari di Puglia vogliamo godercela al 100% anche in bicicletta. Domenica 25 maggio saremo in giro in mountain bike tra il bellissimo tratto costiero che collega l’area naturalistica di Lamasanta al fiume Incalzi e l’area più interna tra gli ulivi e i frantoi dell’antica via Traiana. Un percorso ideato da Millenari di Puglia rivolto alla conoscenza dei tesori custoditi dal paesaggio rurale e costiero del territorio di Ostuni.

Al rientro alle ore 20.00 circa vi è la possibilità di fermarsi a cena in masseria previa prenotazione entro le ore 12 di sabato.

L’appuntamento per la cicloescursione di domenica 25 maggio è alle ore 17:00 presso la Masseria Lamasanta, raggiungibile facilmente dall’uscita Costa Merlata della superstrada dalla quale dista appena un chilometro.
Difficoltà bassa, pertanto percorso
adatto a tutti anche a chi prende la bici saltuariamente.
Per chi fosse sprovvisto di mountain bike è possibile noleggiare le bici dell’associazione.

Per partecipare alle escursioni è possibile prenotare alla segreteria organizzativa dell’associazione Millenari di Puglia al numero 373.5293970 oppure, per maggiori informazioni, scrivere a info@millenaridipuglia.com.

SABATO 24 MAGGIO – ore 17.00
Escursione panoramica in collina verso la Grotta dei Millenari
lungo i sentieri panoramici della collina di Ostuni
incontro: parcheggio Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano
link google maps:
http://goo.gl/maps/9lbSb
per approfondimenti: http://www.ulivisecolaridipuglia.com/?p=5641

DOMENICA 25 MAGGIO – ore 10.00
Escursione tra i millenari a due passi dal centro storico di Ostuni
incontro: parcheggio davanti alla scuola Vitale, sotto le mura
link google maps:
https://goo.gl/maps/NUdmC
per approfondimenti:
http://www.ulivisecolaridipuglia.com/?p=5642

DOMENICA 25 MAGGIO – ore 17.00
Cicloescursione tra il mare e gli ulivi
in mountain bike da Masseria Lamasanta con le bici di Millenari di Puglia
incontro: Masseria Lamasanta
link google maps: http://goo.gl/maps/VCaJy

per approfondimenti: chttp://www.ulivisecolaridipuglia.com/?p=5647

POSTI LIMITATI. Necessaria la prenotazione al 373.5293970

biancaostuni inaugurazione

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...