SABATO 12 APRILE – ore 16.00
In bici verso la splendida Torre Pozzelle
Un pomeriggio per vivere il mare di primavera
incontro: b&b Masseria Lamasanta, Costa Merlata, Ostuni
LINK GOOGLE MAPS: http://goo.gl/maps/c7kCo

DOMENICA  13 APRILE – ore 10.00
Trekking delle Palme tra ulivi millenari e frantoi ipogei
una escursione lungo antichi sentieri tra la Traiana e la lama Palombara
appuntamento presso Masseria Palombara grande, via Traiana, Ostuni
LINK GOOGLE MAPS: https://goo.gl/maps/eDpZv

DOMENICA  13 APRILE – ore 16.00
Escursione alla Grotta dei Millenari lungo sentieri panoramici
una piccola avventura per un grande tesoro
incontro: parcheggio Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano
LINK GOOGLE MAPS: http://goo.gl/maps/9lbSb

Enzo SumaNel periodo pasquale la pianta d’ulivo, elemento chiave del paesaggio pugliese, assume un ruolo fondamentale. Da sempre considerato un albero simbolo di pace, durante la domenica delle palme vengono benedetti e distribuiti ramoscelli d’ulivo in ricordo dell’episodio biblico in cui ramoscelli d’ulivo erano tra le mani della folla festante che osannava Gesù al momento del suo ingresso nella città di Gerusalemme, pochi giorni prima che fosse Crocefisso.
Sono tanti i racconti biblici in cui compare l’ulivo. E’ nell’Orto del Getsemani dove Gesù si recò a pregare la notte del suo arresto, è nel diluvio universale.
Per la domenica delle palme del 2014 l’associazione Millenari di Puglia vuole rendere omaggio a questa pianta magnifica e straordinaria che tanto ha dato all’uomo organizzando una escursione di bassa difficoltà tra sentieri dove sono presenti tracce di antiche carraie, tra gli ulivi millenari della lama Palombara dove sono presenti anche delle grotte di un villaggio rupestre e con visita al suggestivo frantoio ipogeo della Masseria Palombara grande, simbolo della cultura millenaria dell’olio. L’escursione terminerà all’ora di pranzo.
La Masseria Palombara grande si raggiunge facilmente dall’uscita Villanova della superstrada Bari-Lecce e seguendo le indicazioni per Ostuni. Dopo circa 1,5 km svoltare a destra seguendo il cartello per via Traiana e dopo 600 metri circa vi è l’entrata per la masseria.

Nel pomeriggio della domenica della palme domenica 13 prile alle ore 16.30 è possibile scoprire l’area collinare ostunese con una escursione per visitare la Grotta dei Millenari, recentemente riportata alla luce dall’associazione dalla quale prende il nome. Durante l’escursione si percorreranno sentieri collinari che attraversando le prime fioriture e le orchidee selvatiche ci porteranno alla suggestiva grotta panoramica. Dall’interno della grotta è possibile osservare l’intera piana degli ulivi secolari e millenari che da Ostuni va verso Fasano e Monopoli. Un colpo d’occhio incredibile di grande impatto emotivo.
L’appuntamento è al parcheggio del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano, ad appena 1 km dal centro abitato della città di Ostuni e raggiungibile percorrendo la strada che da Ostuni va verso Montalbano-Fasano. Una piccola avventura per scoprire grandi e unici tesori dell’area collinare ostunese.

Nel pomeriggio di sabato 12 aprile alle ore 16.00 è, invece, in programma una ciclo escursione verso la bellissima Torre Pozzelle che ci consentirà di fare una sosta lungo il percorso per osservare la presenza della farfalla Cassandra, una delle più belle farfalle che possiamo osservare in Puglia, estremamente rara e specie a rischio. La bellissima farfalla, che vola appena una ventina di giorni all’anno fino a metà aprile, trova una piccola oasi di riproduzione proprio nei pressi della Masseria Lamasanta che sarà il luogo di partenza per la cicloescursione e dove si potranno noleggiare le mountain bike dell’associazione.

Per partecipare alle escursioni è possibile prenotare alla segreteria organizzativa dell’associazione Millenari di Puglia al numero 373.5293970 oppure, per maggiori informazioni, scrivere a info@millenaridipuglia.com

biancaostuni inaugurazione

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...