Ostuni dall'Alto
Ostuni dall'Alto

Le sfide per la sostenibilità al giorno d’oggi nel settore dell’edilizia. Nuovi progetti di ricerca anche in ambito di serramenti. Il modello “Irccos”: l’esperienza lungimirante di imprenditori del centro sud.

Sono questi alcuni dei temi che saranno oggetto di confronto e dibattito in un convegno che si terrà il 10 maggio prossimo ad Ostuni, con inizio alle 15:30. Diversi gli esperti del settore, anche di caratura internazionale, che parteciperanno all’iniziativa che si svolgerà all’interno della stessa azienda della Città Bianca, la “Irccos” srl in via dell’Industria, 6. Tra i relatori dell’evento, “Convegno Opening Lab”: Paolo Rigone, direttore tecnico Unicmi (Unione nazionale delle industrie delle costruzioni metalliche dell’involucro e dei serramenti) e Daniela Petrone vicepresidente nazionale di Anit (Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico).

Il programma della giornata sarà aperto dai saluti ufficiali di Antonio Molentino, amministratore di “Irccos”. Katia Fotì, direttore operativo della stessa azienda, interverrà in merito all’esperienza avviata, descrivendo il laboratorio, e le molteplicità attività portare avanti anche di recente. Ad essere illustrate saranno anche le metodologie di prova su serramenti, chiusure e componenti. L’intervento di Lorenzo Lafronza, direttore tecnico di MasterLab, invece, sarà indirizzato per spiegare le dinamiche che intercorrono tra ricerca, processo certificativo dei serramenti, e le istanze quotidiane di sostenibilità nello stesso settore.

Collegate a queste ambito anche i Cam (Criteri ambientali minimi) legge dello Stato per la sostenibilità in edilizia, e che vedranno i relatori collegarsi anche sul quadro normativo. Moderatore dell’incontro sarà Ennio Braicovich, direttore editoriale di Nuova Finestra, Showroom Porte e Finestre, guidafinestra.it di DBInformation, media partner dell’evento.

Le conclusioni spetteranno a Giovanni Molentino, fondatore di Irccos, da anni impegnato in questo settore e punto di riferimento non solo nel Mezzogiorno. Il Convegno Opening Lab inaugurerà ufficialmente l’attività del nuovo laboratorio di Ostuni della “Irccos”, che si affianca a quello di Varese, Samarate, attivo da oltre un decennio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...