Aldo Guagliani
Aldo Guagliani

Si è spento nel pomeriggio di ieri il noto penalista ostunese, Aldo Guagliani, figura di riferimento per gli avvocati di tutta la provincia di Brindisi.

di Francesco Pecere

Aldo Guagliani avrebbe compiuto 88 anni nel prossimo mese di agosto ed esercitava la professione di avvocato dal 1954. Guagliani era anche il decano dei giornalisti brindisini avendo svolto il ruolo di corrispondente della Gazzetta del Mezzogiorno, del Tempo e dell’Ansa dal 1953.

Dotato di un’oratoria coinvolgente, l’avvocato Guagliani è stato protagonista di tante battagli civili. Avvocatura e giornalismo, le passioni della sua vita, che aveva trasmesso al figlio Mario ed al nipote Emilio.

La famiglia Guagliani è molto conosciuta e stimata nella Città di Ostuni. Il fratello di Aldo, Olindo, è stato primario di pneumologia presso l’Ospedale Tanzarella di Ostuni (l’ex sanatorio).

Nel febbraio del 2015 Aldo Guagliani inaugurò la sede del gruppo Unitalsi di Ostuni intitolata proprio ad Olindo Guagliani. Una scelta che lo aveva reso particolarmente orgoglioso. Nel marzo del 2016 è stato insignito con la toga di platino per i suoi 60 anni di iscrizione all’ordine degli avvocati.

Al nipote Emilio e alla famiglia Guagliani giungano le condoglianze della redazione di OstuniNotizie.it. I funerali si svolgeranno questo pomeriggio alle 15.30 presso Santa Maria Madre della Chiesa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...