Incontro Mobilità Sostenibile Movimento Cinque Stelle

Il gruppo di attivisti del M5S di Ostuni  organizza un incontro tra cittadini, tecnici ed esponenti politici sul tema della mobilità nei centri urbani di medie dimensioni.

Il tema che si andrà ad approfondire in questa occasione è stato scelto dall’analisi delle criticità riportate in un questionario ancora disponibile per la compilazione online sulla pagina facebook “Ostuni 5 Stelle” e sul gruppo “L’Ostuni che vorremmo”. L’idea degli attivisti 5 stelle ostunesi, infatti, è quella di creare dei momenti di conoscenza e di dibattito critico con esperti nei campi e nei settori risultati di particolare interesse per i cittadini.

Crediamo fermamente – dichiara Andrea Martucci –  che si possano mettere in atto soluzioni che tendano a migliorare lo stile di vita collettivo attraverso l’adozione di buone pratiche già collaudate in altri comuni, ma soprattutto attraverso la creazione di una rete di cittadini, volontari, polizia municipale, insegnanti e genitori dei bambini che possa bypassare la carenza di fondi a disposizione della mobilità alternativa all’automobile.

I temi che andremo a trattare esulano da ogni connotazione politica e tendono a sensibilizzare e diffondere una concezione dell’assetto urbano ispirato ai principi di sostenibilità, rispetto per l’ambiente e senso civico che devono riguardare ogni componente istituzionale e politico della città”.

L’appuntamento è ad Ostuni sabato 19 gennaio alle ore 17:00  nel Salone dei Sindaci a Palazzo S.Francesco.

Interverranno l’Ing. Maurizio Difronzo co-founder di Elaborazioni.Org, esperto in mobilità sicura e sostenibile, nonché in tematiche di Mobility Management Scolastico, il Dott. Giuseppe Dimunno, Coord. FIAB Puglia e Basilicata, bike to work/school, spazio urbano, escursionismo e cicloturismo, Rete Bicitalia, l’On. Emanuele Scagliusi Deputato del Movimento 5 Stelle in Commissione Trasporti della Camera, la Senatrice del Movimento 5 Stelle Patty L’Abbate della Commissione Ambiente.

Modera l’incontro  Andrea Martucci attivista del Movimento 5 Stelle ad Ostuni. Parteciperanno al convegno l’On. Valentina Palmisano, l’On. Giovanni Luca Aresta ed il Sindaco di Ostuni Dott. Gianfranco Coppola oltre che per i saluti istituzionali per presenziare ed intervenire nel dibattito programmato a fine convegno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...