A partire dal prossimo 15 ottobre prende il via la seconda edizione dei Gruppi di Lettura “Libro Libera Tutti”, attività promossa dalla Biblioteca Comunale “F. Trinchera senior” in collaborazione con le scuole del territorio e in stretta sinergia con la Biblioteca Diocesana “R. Ferrigno”.

“Libro Libera Tutti” rientra a pieno titolo tra le attività gravitanti attorno al Patto Locale per la Lettura, sottoscritto lo scorso 22 maggio, e ai relativi progetti di promozione della lettura connessi alla qualifica di “Città che Legge 2018” – si pensi al Maggio dei Libri e alla campagna nazionale Io Leggo Perché di cui la Biblioteca si farà messaggera nel corso del mese di ottobre.

Come nella prima edizione, anche nella seconda i gruppi verranno distinti in fasce d’età per un totale di cinque gruppi ciascuno dei quali seguiti da uno o più tutor. Riconfermati anche i sottotitoli attribuiti a singoli gruppi, indicativi delle reciproche aspettative e strettamente correlati agli obiettivi preposti: LIBeRI di volare, gruppo piccoli lettori (età 2-8); LIBeRI di camminare, gruppo scuola media; LIBeRI di sognare, gruppo primo biennio; LIBeRI di cambiare, gruppo triennio; LIBeRI di riscoprire, gruppo adulti;

La novità più significativa rispetto alla scorsa edizione è il nuovo sottotitolo “Letture geniali”. Quest’anno, infatti, si è scelto di dedicare le attività dei gruppi alla figura di Leonardo Da Vinci, in occasione dei cinquecento anni dalla sua morte. La decisione di intitolare questa seconda edizione di “Libro Libera Tutti” a Leonardo, condivisa da tutti gli operatori, non condizionerà né la scelta dei libri né la strutturazione degli incontri, piuttosto apporterà nuova linfa ai gruppi offrendo specifici momenti di riflessione. La figura di Leonardo sarà una sorta di presenza silenziosa che accompagnerà gli appuntamenti di lettura con discrezione e delicatezza. A chiusura di ogni incontro, una citazione, una considerazione, un pensiero ricondurrà l’attenzione al genio, al talento e all’ingegno ricordando a tutti i lettori l’importanza del binomio “Lettura e Libertà” e l’obiettivo prioritario dell’attività posta in essere: sviluppare il pensiero critico in un luogo, la Biblioteca, da intendersi come “piazza del sapere”, casa della libertà intellettuale e dell’accesso libero all’informazione.

INCONTRI DI PRESENTAZIONE – ORE 16:00 – Biblioteca

LIBERI DI CAMBIARE – triennio scuola secondaria superiore – LUNEDI’ 15 OTTOBRE
LIBERI DI RISCOPRIRE – adulti – MARTEDI’ 16 OTTOBRE LIBERI DI CAMMINARE – scuola secondaria inferiore – MERCOLEDI’ 17 OTTOBRE LIBERI DI SOGNARE – primo biennio scuola secondaria superiore – VENERDI’ 19 OTTOBRE

Scelti per te